Pagina (59/218)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il genere classico io non dico che debba andare affatto proscritto, ma usato con parsimonia. Scegliete pure, o maestro, i soggetti dalla Storia, ma rivolgetevi a quella Storia che si liga alle nostre passioni, che ci fa palpitare, e spargete sulle vostre creazioni l'aura della vita moderna. Così voi farete fruttificare quella vitalità artistica che non ancora è estinta nel vostro petto, e l'Europa si commuoverà al nome vostro. Ma, il dissi, ogni Artista è deputato a levare un suono, a segnare una forma ed a passare, ond'è mestieri ch'io vada innanzi in traccia del mio Uomo moderno.
     
      B) MUSICA ROMANTICA. Se il Mercadante crea la Tragedia classica, il Meyerbeer col suo Roberto il Diavolo svolge il Dramma romantico. Dall'età antica siamo scesi al Medio-Evo. Prendo la parola romantico nel significato stretto di quell'Arte che non ha moltissimo rinnovò le tradizioni del Medio-Evo. Questa scuola predominò nell'Alemagna mediante le opere dei due Schlegel, di Tieck, Novalis, Hoffmann, Arnim, Verner, Uhland, ecc. A questa scuola appartiene il Roberto come tela poetica e come colore musicale, imperocché tali cose vanno unite nell'Opera del Meyerbeer.
      Parlando di questo maestro io non dirò che del solo Roberto, poiché soltanto questa sua creazione ho veduto rappresentare; ma del resto la coscienza popolare e l'opinione di qualche maestro eccellente affermano esser questa la sua migliore Musica. A fine di tenerne discorso io sento il dovere di far conoscere al lettore la natura di quelle tradizioni germaniche che han generato il Roberto, perché credo che a voler dire alcuna cosa pensata di un lavoro di Arte ed a volerne indagare l'essenza più rimota, faccia mestieri penetrare nelle viscere di quel Popolo in mezzo a cui l'Artista nacque.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La ragione della musica moderna
di Niccola Marselli
Editore Detken Napoli
1859 pagine 218

   





Storia Storia Europa Artista Uomo Mercadante Tragedia Meyerbeer Roberto Diavolo Dramma Medio-Evo Arte Medio-Evo Alemagna Schlegel Tieck Novalis Hoffmann Arnim Verner Uhland Roberto Opera Meyerbeer Roberto Musica Roberto Arte Popolo Artista