Pagina (114/218)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E la nuova Scuola musicale italiana che risponde a questo bisogno, noi la defenimmo altra volta il successivo assoggettare dell'elemento lirico al drammatico. Ora questo tentativo della nuova Scuola il Mercadante pel primo l'ha incominciato a determinare in modo molto spiccato. Di fatti, mentre nel Rossini, nel Bellini e nel Donizzetti la Musica, dove più dove meno, si divide dal Dramma, il Mercadante, nella Vestale e negli Orazi e Curiazi, fa che la Musica si adoperi, per quanto è in lei, a rappresentare maestosamente la grandezza di Roma. Quella medesima orchestra fragorosa, di cui si muove gran rimprovero al Mercadante, colà è in modo maraviglioso acconcia e consentanea al Dramma. Ed i canti sempre gravi, e l'orchestra sonora, e le bande maestrevolmente poste in iscena, veramente ci conducono in quella Età severa e grave, senza che lasciassimo di essere moderni. Tutti esclamano che queste Musiche ci fanno sentir l'aura dell'antica Roma, e questa confessione spontanea di un Popolo così musicale come il napoletano, addimostra che il Mercadante seppe dare alla Musica tutta quella determinazione di cui essa è capace. Se questo è l'elemento universale del Mercadante, l'individuale sta nella maniera grave ed altitonante di concepir la passione; la qual maniera egli porta in tutto. Se vi è pecca in lui, quella è appunto la sovrabbondanza di quest'elemento individuale, il quale eleva sin la Musica semi-seria a maestà e gravità. Ma negli Orazi e nella Vestale, ove il soggetto armonizzava colla maniera individuale, il Mercadante riuscì impareggiabile; ovvero la sua maniera individuale, in quanto trovò un campo in cui si rese universale, trapassò nella originalità. Avrebbe mancato di originalità solo quando la sua maniera individuale di concepir la Musica non lo avesse renduto acconcio a nessun lavoro che rispondesse alle universali condizioni dell'Arte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La ragione della musica moderna
di Niccola Marselli
Editore Detken Napoli
1859 pagine 218

   





Scuola Scuola Mercadante Rossini Bellini Donizzetti Musica Dramma Mercadante Vestale Orazi Curiazi Musica Roma Mercadante Dramma Musiche Roma Popolo Mercadante Musica Mercadante Musica Orazi Vestale Mercadante Musica Arte