Il concetto principale adunque della Musica del Verdi si è la compiuta fusione della Musica col Dramma poetico, cioè l'intendere della Musica a determinar le passioni, le situazioni e l'azione. Ma questo concetto rimane sinora una pura asserzione, se io non mi adopero a dimostrarlo. Onde movendo da questa presupposizione farò di porre in chiaro l'indole della Musica del Verdi, e cercato che avrò di essa, se le cose premesse varranno col fatto a spiegarla, certo acquisteranno in ciò una prima della loro verità, dappoiché la presupposizione cessa di essere un'ipotesi e si muta in un fatto, quando ritrova la sua conferma nella realtà delle conseguenze. Adunque quel che fa al nostro proposito si è di analizzare i Mezzi che il Verdi adopera nelle sue Musiche, a fine di attuare il suo Concetto.
b) I MEZZI
1° Mezzi sul palcoscenico
a) Canto isolato.
Nell'Opera in Musica i Mezzi sono sempre l'armonia di due parti, cioè de' Mezzi che si spiegano sul Palco, e dei Mezzi che si adoperano nell'Orchestra. I Mezzi che si usano sul Palco si compongono in generale del Canto isolato, o Cavatina, del Canto accompagnato, o Pezzi concertati, e dello sviluppo dell'Azione.
Ed incominciando dal Canto isolato, o Cavatina, si rammenti dividersi esso in Recitativo e Canto ritmato, le cui più generali divisioni sono il tempo largo e l'allegro.
a) Il Recitativo. Il Recitativo è da considerare come un preludio del canto, il quale segna il momento in cui l'affetto non ancora sollevato al calore lirico, prende una forma piuttosto discorsiva.
| |
Musica Verdi Musica Dramma Musica Musica Verdi Mezzi Verdi Musiche Concetto Mezzi Canto Opera Musica Mezzi Mezzi Palco Mezzi Orchestra Mezzi Palco Canto Cavatina Canto Pezzi Azione Canto Cavatina Recitativo Canto Il Recitativo Recitativo
|