Pagina (9/61)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Amici a' Sovrani del loro tempo, godendo la massima familiarità nelle Corti, i comici, i cantanti italiani, citeremo fra questi ultimi Atto Melani, pistoiese, di cui illustreremo, con documenti inediti, la vita, erano trattati con la più peculiare deferenza, si affidavano ad essi le più delicate missioni.
      Dalle lettere di Atto Melani, custodite nel nostro Archivio di Stato, si rileva che questo prete, cui fu concesso di cantar ne' teatri, per non breve spazio di tempo, ebbe press'a poco qualità di ambasciatore: il principe Mattias Dei Medici era con lui in corrispondenza diretta e ne riceveva tutti i ragguagli sulla politica, sulla vita civile del tempo, da Parigi; da altre Corti d'Europa.
      E, ben inteso, questi comici, come allora si chiamavano e i cantanti e gli attori, superavano molto in coltura gli attori e i cantanti, in generale, del nostro tempo: si sa di alcuni arlecchini, ad esempio, e lo testifica eziandio il Goldoni nelle sue Memorie, che sapevano il latino, e citavano passi di scrittori illustri d'ogni nazione; erano esperti in varie lingue: avevano studii di polso.
      Tra questi arlecchini ve ne fu uno memorabile, e anch'esso rimasto nell'oblio più ingiusto: Tristano Martinelli, che ho ricordato più sopra.
      Ed ecco io mi occupo di lui, raccogliendo con la più amorevole sollecitudine tutte le Lettere, non pubblicate, tutti i documenti, che si riferiscono a questo attore: celebre ne' suoi tempi; uno de' più antichi fra i predecessori de' sommi e popolari attori italiani.
      Io metto mano a ritrarvi la sua originalissima, briosa figura; a rendervene, in tratti più che potrò efficaci, la singolare fisonomia ove il riso e la gravità si compongono insieme: fisonomia di filosofo e d'arlecchino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'epistolario d'Arlecchino
(Tristano Martinelli 1556-1631)
di Tristano Martinelli
Editore Bemporad Firenze
1896 pagine 61

   





Sovrani Corti Atto Melani Atto Melani Archivio Stato Mattias Dei Medici Parigi Corti Europa Goldoni Memorie Tristano Martinelli Lettere