In oltre concediamo ad esso Martinelli ch'egli possa riscuotere da tutti che faranno festini in questa nostra città, dalle feste di Natale per fino al primo giorno di quaresima, mezo scudo da 6 lire, da ogni capo di detti festini, con questo però ch'egli habbia d'andare sopravedendo tutti i festini et procurare con ogni diligenza che non segui scandali, nè disordine alcuno.
Ecco la vera importanza data a un commediante: importanza che oggi alcuni arlecchini si arrogano con sì scarso effetto!
Il modo ond'il celebre attore firma le sue lettere: Tristano Martinelli, detto Arlecchino: non Martinelli l'Arlecchino: indurrebbe a credere ch'egli fosse il primo attore cui era stato dato tal nome.
La sua fama volava per l'Europa, e alla Corte di Francia si parlava spesso di questo italiano facondo, pieno di lazzi: di questo artista incomparabile. Perfino Enrico IV s'invaghì di udirlo. E il piacevolissimo comico ricevette l'invito, con lettera reale del 21 dicembre 1599 di recarsi alla Corte di Francia con la Compagnia.
Essendo venuta la famma vostra fino a me, et della buona Compagnia de' Commedianti, che voi avete in Italia, io ho desiderato di farvi passare li monti....
scriveva il gran Re, e concludeva:
non vi rincrescerà del tempo ch'averete impiegato in questo mio servigio.
E terminava:
Pregando Dio, Arlechino, che vi abia in sua santa guardia.
Lo stesso Tallemant di Réaux, nelle sue Historiettes, ha conservato un aneddoto fra Enrico IV e l'attore italiano.
Andato Arlecchino a salutare il Re, colse il momento in cui questi si era alzato dal suo seggio, e accomodatovisi egli, si volse al Re, come se il Re fosse Arlecchino, dicendogli: - Ebbene, Arlecchino, io sono contento che siate venuto con la vostra Compagnia per darmi allegrezza; prometto di proteggervi e assegnarvi tanto e tanto di pensione.
| |
Martinelli Natale Tristano Martinelli Arlecchino Martinelli Arlecchino Europa Corte Francia Enrico IV Corte Francia Compagnia Compagnia Commedianti Italia Dio Arlechino Tallemant Réaux Historiettes Enrico IV Arlecchino Arlecchino Arlecchino Compagnia
|