Ecco gli strattagemmi, cui egli ricorre: si direbbe proprio di raffinata diplomazia: come a preparare un avvenimento politico di singolare rilievo.
Arlecchino scrive al Cardinal Gonzaga:
....Se S.ua M.tà desidera una buona Comp.a bisogna che la facia quanto io gli ò scritto et subito scrivere una letera a S. A. S. che lui sia quello che mete una buona Comp.a insieme, et comandarmi a me che la conduca in Franza a servire S. M. et anco farmene scrivere un'altra a me che dica che la Comp.a venga alegramente che sarano ben tratati et che gli sarà pagato i viagi del venire in Francia et da tornare in Italia: perchè chi vuol condurre una Comp.a buona fuore d'Italia bisogna fargli delle proferte assai, perchè V. S. Ill.ma sa che le buone Compagnie guadagnano da per tutto e bene....
Verità, che molte nostre Compagnie non vogliono oggi comprendere: e credono, unicamente perchè sono cattive, poter piacere fuori d'Italia!
E in altra lettera:
Avisai, come aveva a fare per avere una buona Compagnia in Franza: et a ciò che V. S. Ill.ma sapia come bisogna fare per avere detta C.a io lo dico anco a lei. Bisogna che subito S. M. scriva due lettere, una a S. A. S. che deba metere insieme una buona Comp.a per questa Pasqua et fare che io l'abia da condurre a Parigi et che S. A. me lo comanda lui et poi scrivermene un'altra a me che li comici che verano in Francia a servire S. M. sarano ben trattati et ben visti da S. M. et che in particolare gli sarà pagato il viaggio del venire a Parigi et per tornare in Italia, come fece anco S. M. buona memoria, et anco V. S. Ill.ma ne pol scrivere un'altra che mi venga a me, che dica il medesimo et far animo a costoro.
| |
Cardinal Gonzaga Comp Comp Franza Comp Francia Italia Comp Italia S. Ill Compagnie Compagnie Italia Compagnia Franza S. Ill Comp Pasqua Parigi Francia Parigi Italia S. Ill
|