Pagina (40/61)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Hanno capito che, in certe cose, non si può mai essere così ben serviti come da sè stessi.
      Gli anni corrono, ma non cessan le ire, gli sdegni, i puntigli fra i comici: fra coloro che furon chiamati i virtuosi da un uomo, che certo si serviva della parola a nascondere il pensiero.
      Fra loro si minacciano persino di morte... Come si vede, l'accordo fra camerati fu sempre perfetto!...
      Tra le lettere inedite di Arlecchino, che presto auguriamo possano essere tutte pubblicate, ve n'è una al Duca di Mantova, in data del 16 ottobre 1620:
     
      Io fo sapere a V. A. - scrive Arlecchino - che Nicola, fratello di Flaminia, avendo inteso che V. A. m'à fatto la lettera per il signor Ambasciatore perchè avisi Frittellino che ne lassa stare e ch'el non disvii dalla Compagnia Aurelio, l'à uto a dire che vol venire alla strada a mazzar Aurelio e queli che aveva fatto dispiacere a Frittellino, dove prego V. A. S. per levare i scandali, che potrebero intravenire perchè costui à amicizia, se non de' ladri et gente cative, come V. A. S. debe sapere, mandar subito a Mantova et farlo retenire sin tanto che posiamo esere a Turino....
     
      Il Martinelli ebbe, come ho accennato, un fratello, Drusiano, che negli anni 1577 e 1578 fu in Inghilterra e recitò dinanzi alla regina Elisabetta, la sorella di Maria Stuarda: fu dieci anni dopo con lo stesso Tristano in Spagna, e quindi in Francia, come oggi si direbbe, capocomico, della Compagnia degli Accesi. Ebbe per moglie un'attrice, Angelica, che levò grido di sè, ed egli in una lettera, scritta da Firenze al Duca di Mantova, si firma: Drusiano Martinelli, marito di M.a Angelica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'epistolario d'Arlecchino
(Tristano Martinelli 1556-1631)
di Tristano Martinelli
Editore Bemporad Firenze
1896 pagine 61

   





Arlecchino Duca Mantova Arlecchino Nicola Flaminia Ambasciatore Frittellino Compagnia Aurelio Aurelio Frittellino Mantova Turino Martinelli Drusiano Inghilterra Elisabetta Maria Stuarda Tristano Spagna Francia Compagnia Accesi Angelica Firenze Duca Mantova Drusiano Martinelli Angelica