Pagina (41/61)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      I bisticci, gli scandali sollevati da questa donna sono inenarrabili.
      Se Niccola fratello di Flaminia - come scrive Tristano - voleva mazzar Aurelio su la strada - ecco ciò che scrive Drusiano a un capitano del Duca:
     
      Gaspero Impriale, pavese, è qui in Milano risoluto di tagliare il volto ad Angelica per comisione della Malgarita comica....
     
      Fino gli uomini mascherati - in bauta - lo perseguitavano.
     
      Quelli due imbautati che ho detto a V. S., sono stati anco tuta sera imbautati su questi cantoni e, pasegiando molte volte inanti la mia porta, io gli ho fatto parlare per signor Julio Tornelli scrimatore. Loro gli hanno risposto che la strada è comune. Io ho mandato a chiamare il loro tenente del bariselo (Bargello), che loro erano qui, et è venuto, ma mi ha detto non aveva alcuna comisione de pigliarli. L'uno de questi dicono, se adimanda Ottavio Caura, et l'altro dicono esser un guantaro, tuti dua soldati di corte.
     
      Ma lungo troppo sarebbe al mio proposito il raccontar qui, con minuzia, tutto ciò che si riferisce a Tristano - singolare artista, così ingiustamente dimenticato.
      Finirò col dire ch'egli morì ricco: sorte ch'ebbe comune con altri istrioni fortunati e pur di assai minor ingegno di lui.
      Il suo testamento ci dà un'idea delle dovizie da lui possedute.
      Lascia a Cassandra De Guanteriis sua moglie tutti i gioielli, le vesti di seta e d'oro, le catene regalategli da regine, da principi, com'era uso, le argenterie, tutti i quadri, gli arazzi, le tappezzerie di cuoio dorato. Però vuole che i quadri, i cuoi dorati, sieno depositati nella cappella del Rosario da lui fondata nel villaggio di Due Castelli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'epistolario d'Arlecchino
(Tristano Martinelli 1556-1631)
di Tristano Martinelli
Editore Bemporad Firenze
1896 pagine 61

   





Niccola Flaminia Tristano Aurelio Drusiano Duca Impriale Milano Angelica Malgarita Julio Tornelli Bargello Ottavio Caura Tristano Cassandra De Guanteriis Rosario Due Castelli