Pagina (48/61)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      frat.o servo.
     
      ---------
     
      Lettera di Enrico IV re di Francia, a TRISTANO MARTINELLI, Arlecchino.
     
      Harlechin, essendo venuto la famma vostra sino a me, et della bona compagnia de comedianti che voi avete in ittalia; io ho desiderato di farvi passare li Monti, è tirarvi in questo mio Regno; Pertanto non mancarete subito di fare volentieri, per amor mio, questo viagio con la vostra compagnia ch'io averò molto acaro si de vedervi, come de servirmi di voi, et vi prometo che voi sarete sì ben venuti, et da me ben visti, prometendovi che sarete da me così ben trattati, con vostro utile è bon guadagno che non vi rincrescerà del tempo che averete impiegato in questo mio servicio, come voi conoscerette ineffetto, pragando Dio, Arlechino che vi abbia in sua santa guardia: di Parigi alli 21 de Decembro 1599.
      HENRY.
     
      ---------
     
      Lettera di Maria de' Medici, regina di Francia a TRISTANO MARTINELLI, Arlecchino
     
      Arlequin. Mentre che io mi imprometteva di havervi quà con la più eletta compagnia di commedianti di Italia, non ho veduto altro che le vostre lettere piene di scuse. Io le accetto volentieri, sapendo molto bene che il mancamento non procede da voi; ma è necessario fare il vostro possibile per vincere le difficoltà che fanno quelli della vostra compagnia, ed insieme assicurarli che mai nissuna compagnia di commedianti è stata tanto bramata in Francia, come sarà la vostra (essendo ella perfettissima come mi assicuro). Ho avuto grande piacere sentendo che Florinda e Flavia erano contente di venire in mia consideratione, ma mi rincrebbe assai che non siano d'accordo insieme.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'epistolario d'Arlecchino
(Tristano Martinelli 1556-1631)
di Tristano Martinelli
Editore Bemporad Firenze
1896 pagine 61

   





Enrico IV Francia Arlecchino Monti Regno Dio Arlechino Parigi Decembro Maria Medici Francia Arlecchino Italia Francia Florinda Flavia