Pagina (178/496)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Era Fontaine di nascita francese, ma militava agli stipendi di Napoli. Comandava pertanto il re al maresciallo che, fatto un nodo de' suoi, marciasse contra il ponte, ed accorresse al riscatto dei compagni pericolanti. Qui consisteva il fine di tutta l'impresa.
      Era di quei giorni nel novero degli aiutanti di campo del re il maresciallo di campo Carlo Filangieri, soldato di compito valore, d'ingegno molto svegliato, e delle cose di guerra intendentissimo. Nato di Gaetano Filangieri, uomo di quel profondo sapere che tutto il mondo conosce, e di buon'ora esercitatosi nel mestiere dell'armi, era salito dagl'inferiori gradi ai supremi della milizia. Stimava il giovine animoso col merito proprio, non con la vana ostentazione degli avi, doversi crescere lustro e decoro al patrizio legnaggio; al che fare sentiva egli in sè stesso il coraggio maggiore assai dei perigli, ed una nobile impazienza di presto far chiaro il suo nome. Tal era, l'anno 1815, Carlo Filangieri per perizia di guerra e per valor militare; diverso assai per tendenze ed astuzie politiche nei rivolgimenti napolitani del 1821, che noi; con la storica imparzialità che ci siamo prefissi, racconteremo a suo luogoDestinato adunque in quel giorno a mostrare al mondo quanto possano i grandi nomi in chi è tratto dal desiderio di emularli, Filangieri ebbe ordine dal re di appresentarsi a Fontaine, intimandogli urtasse gagliardamente il nemico, ed il fatale ponte varcasse. Tre volte ripeteva Filangieri l'importante mandato, che metteva in mano di Fontaine i destini di Napoli; ma nè questi si risolveva a tentare il terribile cimento, o perchè gli fosse venuto meno il coraggio e anteponesse una breve vita ad una eterna lode, o che ripugnasse al servire in quella fazione sotto gli ordini di Filangieri, o per qualsiasi altra cagione che sel facesse.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

-Storia d'Italia continuata da quella del Botta dall'anno 1814 al 1834
Parte prima 1814-22
di Giuseppe Martini
Tipogr. Elvetica Torino
1850-1852 pagine 496

   





Fontaine Napoli Carlo Filangieri Gaetano Filangieri Carlo Filangieri Filangieri Fontaine Filangieri Fontaine Napoli Filangieri