Pagina (187/496)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Siccome poi, a quanto pare, in tutti gli assalti dati verso Occhiobello i Napolitani non avevano avuto altro fine che di spuntare il nemico da quella parte, e correre difilati a Venezia, facilmente si conosce quanto miglior consiglio sarebbe stato il far prima accostare l'armata napolitana ai lidi veneziani. La possessione di Ferrara avrebbe però potuto lasciare incerte le sorti dell'Austria, se da un lato il generale Laver non si fosse chiuso nella cittadella con circa due migliaia di soldati, risoluto a fare l'estrema pruova prima di cederla; e dall'altro il generale Frimont, uscendo il giorno 11 ingrossato da Occhiobello e Borgoforte, non avesse ripreso Carpi. Faceva anzi le viste di voler tagliare le comunicazioni tra la colonna che stanziava avanti ad Occhiobello, e quelle ch'erano presso Modena e Reggio. Perciò Murat, che dopo il passaggio del Panaro aveva inviato Lecchi a Cento, gli mandò ordine di venire alla Mirandola, e noiando il fianco degl'imperiali, gli costringesse a ritardare il cammino. Quest'ultima mossa creò abilità a Carrascosa di far convenire in Modena tutte le sue genti, e quelle ancora, che sotto la condotta di Pepe erano state vinte a Carpi.
      Ma l'avere i Napolitani inutilmente assalito le opere della testa di ponte ad Occhiobello; l'avere la squadra di Pepe con pari infelicità combattuto a Carpi, la qual cosa rendeva assai difficile la resistenza di uno dei fianchi dei muratiani, e l'ingrossare continuo che facevano gl'imperiali pei freschi aiuti accorrenti dalla Germania, persuasero al re, che il modo di guerra infino allora tenuto non conduceva al fine ch'ei s'era prefisso, e che quello per lui non era il momento di starsene privo di buoni provvedimenti, com'era stato prima di buoni consigli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

-Storia d'Italia continuata da quella del Botta dall'anno 1814 al 1834
Parte prima 1814-22
di Giuseppe Martini
Tipogr. Elvetica Torino
1850-1852 pagine 496

   





Occhiobello Napolitani Venezia Ferrara Austria Laver Frimont Occhiobello Borgoforte Carpi Occhiobello Modena Reggio Murat Panaro Lecchi Cento Mirandola Carrascosa Modena Pepe Carpi Napolitani Occhiobello Pepe Carpi Germania