Pagina (234/496)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E non appena ebbero ricevute da Vienna le prime nuove della cessione loro al Piemonte col consentimento dell'Inghilterra, che distesero la nota che qui trascriviamo.
      Agli ambasciatori e ministri plenipotenziarii de' sovrani collegati, componenti il congresso di Vienna, le persone cui fu commesso il governo temporaneo dello Stato di Genova.
      Il governo temporaneo di Genova è informato in modo pressochè autentico, che la voce corsa ne' mesi scorsi della congiunzione di questo Stato independente al Piemonte dee oramai ritenersi, non più come rumore vago ed incerto, atto solo a produrre inquietudine nelle popolazioni, ma sì come disegno certo, e quale proposta formale sottoposta al congresso, perchè prontamente la esamini.
      Essendo adunque urgentissimo il caso, dee questo medesimo governo farsi innanzi a tale illustre adunanza ed agli augusti sovrani che la convocarono, solennemente esponendo, che all'opera di congiungere i territorii liguri al Piemonte non può in alcun modo assentire il popolo genovese. Dal che deriva, che con la debita reverenza e fiducia egli ora si faccia ad invocare quello che bandirono gli stessi sommi principi, durante ancora quel glorioso combattimento in cui i consigli della generosità e della giustizia superarono quelli dell'oppressione e della violenza.
      La promessa fatta a tutta Europa, quando ella era sossopra, di rimettere in piedi ciò ch'era stato abbattuto, ed ai distrutti Stati restituire la primitiva lor forma e independenza, non dee essere indarno. Quella mano che fu distesa per sollevarli e preservarli in avvenire dalle medesime ingiustizie che tanto li tribolarono nei passati anni, non può essere ritirata, se non si vuole in parte bruttare la storia degli ultimi gloriosi fatti de' tempi nostri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

-Storia d'Italia continuata da quella del Botta dall'anno 1814 al 1834
Parte prima 1814-22
di Giuseppe Martini
Tipogr. Elvetica Torino
1850-1852 pagine 496

   





Vienna Piemonte Inghilterra Vienna Stato Genova Genova Stato Piemonte Piemonte Europa Stati