Pagina (242/496)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Due soli scesero nella tomba: noi crediamo poterli nominare.
      Uno è quell'illustre Melchiorre Delfico, già consigliere di Stato a Napoli, autore della storia della repubblica di San Marino, e di varii altri scritti giustamente celebri, uno degli uomini fra i più virtuosi dell'Italia. Quantunque non v'avesse egli apposta la propria firma, e non l'avesse intieramente compilato, fu ciò non ostante sotto i suoi sguardi, e quasi sotto la sua dettatura, che il rapporto sulla situazione dell'Italia, venne in Napoli scritto, rapporto che sarà per i nostri lettori uno dei squarci più interessanti di quest'opera(22).
      L'altro è il conte Luigi Corvetto a giusto titolo considerato come uno dei migliori giureconsulti di Genova, e forse dell'intiera Italia; antico membro del direttorio esecutivo della repubblica Ligure, quindi consigliere di Stato dell'impero francese, e ministro di finanze sotto i Borboni, dal 1815 al 1819.
      Ma il conte Corvetto fu piuttosto un semplice confidente che un vero attore nel dramma che si preparava. Uno dei primi fra gli iniziati nei secreti del congresso italiano, accompagnò l'intrapresa con tutti i più fervidi voti del cuore; ma sia timore, stanchezza o mancanza di fiducia nel resultato, il signor Corvetto non dette ai progetti degli altri membri quell'attivo ed efficace consenso che si era sperato ottenere in principio da lui.
      Del resto, nè gli altri Italiani, nè il signor Corvetto, conobbero mai il secreto di Napoleone in ciò che concerneva i suoi progetti sulla Francia, e la sorpresa del signor Corvetto fu eguale al suo dolore, allorchè seppe che sbarcato l'imperatore nel golfo Juan, piuttosto che prender la via di Roma, s'incamminava a Parigi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

-Storia d'Italia continuata da quella del Botta dall'anno 1814 al 1834
Parte prima 1814-22
di Giuseppe Martini
Tipogr. Elvetica Torino
1850-1852 pagine 496

   





Melchiorre Delfico Stato Napoli San Marino Italia Italia Napoli Luigi Corvetto Genova Italia Ligure Stato Borboni Corvetto Corvetto Italiani Corvetto Napoleone Francia Corvetto Juan Roma Parigi