Pagina (246/496)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      22. In caso di guerra e che questa fosse seguita da vittoria e conquiste territoriali, sarà fatto di esse l'uso conveniente, il più vantaggioso per la nazione italiana, senza che in conto alcuno, nè sotto verun pretesto, un tale uso potesse trar seco l'aggrandimento del territorio dell'impero.
      23. L'imperatore è tenuto di convocare una volta all'anno la rappresentazione nazionale: esso può disciogliere la camera elettiva; ma in tal caso, i collegi elettorali sono di pieno diritto convocati nel mese, a partire dal giorno della dissoluzione.
      24. In caso di guerra estera o civile, o di pericolo della patria, dichiarato dai due poteri legislativi, sulla proposizione o dell'imperatore, o d'un legislatore, l'imperatore potrà esser investito della dittatura, di cui la durata non dovrà eccedere sei mesi, nè esser prolungata senz'interruzione, nè mai nello stesso anno, e che in verun conto non darà al dittatore il potere di fare innovazione alcuna relativamente all'integrità del territorio dell'impero, all'ordine di successione al trono, al matrimonii, alleanze, alla sovranità nazionale, alla divisione dei poteri, alla libertà dei culti.
      25. Ogni Italiano è soldato per difendere le libertà pubbliche e l'indipendenza nazionale, e l'armata si alimenta per mezzo dell'attual coscrizione.
      26. L'impero romano mantiene sul piede di pace un'armata di trecento mila uomini delle diverse armi, non compreso i veterani, gl'invalidi, le guardacoste e l'armata navale, e non potrà esser diminuita prima di quaranta anni, a decorrere dalla promulgazione della costituzione o dalla ratifica della pace, in caso d'una guerra precedente alla riconoscenza dell'impero, per parte delle potenze estere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

-Storia d'Italia continuata da quella del Botta dall'anno 1814 al 1834
Parte prima 1814-22
di Giuseppe Martini
Tipogr. Elvetica Torino
1850-1852 pagine 496

   





Italiano