Pagina (247/496)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      27. Il popolo italiano dichiara di non voler mai intervenire negli affari degli altri popoli, come pure esso non soffrirà che alcuno intervenga nel suoi. In conseguenza di che, non potrà esser formato nessun trattato d'alleanza nè di sussidii che in favore dell'integrità del territorio italiano e della sua difesa.
      28. Dopo la riconoscenza dell'impero, o dopo la pace generale, verun corpo di truppa estera potrà esser ricevuto al soldo dell'Italia.
      29. Il debito pubblico è dichiarato inviolabile.
      30. L'ordine nazionale della corona ferrea prenderà il nome di legion d'onore italiana. Tutti i titolari attuali sono conservati, e verranno provvisti della nuova decorazione.
      31. I tre colori nazionali sono conservati.
      32. La confisca è abolita, soltanto a partire dalla fine del quarantesimo anno dell'impero romano, o del trentesimo anno di pace: passato tal tempo non potrà essere ristabilita (23).
      33. L'isola dell'Elba forma parte integrale dell'impero romano, ed eleggerà due rappresentanti.
      34. La rappresentazione nazionale verrà rinnovata integralmente ogni tre anni.
      35. La persona dell'imperatore è inviolabile: lo è parimente quella del principe e della principessa che sono immediatamente chiamati alla successione.
      36. I ministri sono responsabili, e la legge di responsabilità dovrà esser promulgata nel corso della prima adunanza legislativa.
      37. La lista civile, ossia il trattamento dell'imperatore è di venti milioni di franchi: la dotazione dei principi e principesse della famiglia imperiale verrà fissata ulteriormente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

-Storia d'Italia continuata da quella del Botta dall'anno 1814 al 1834
Parte prima 1814-22
di Giuseppe Martini
Tipogr. Elvetica Torino
1850-1852 pagine 496

   





Italia Elba