Pagina (273/496)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il generale Bianchi, che aveva indirizzato lo sforzo dell'armi austriache in Italia a favore di Ferdinando, fu dall'accordo seguito in Casalanza nominato duca di Casalanza; al qual titolo puramente onorifico la regia munificenza volle unire un dono di annui ducati napolitani nove mila, che ragguagliati alla moneta di Francia, fanno in tutto franchi quaranta mila incirca. Fra i Napolitani quegli che ebbe più larga parte ai favori del re fu il cavaliere Luigi Medici, dipoi suo ministro per la finanza, il quale ricevette un'annua assegnazione di ducati sei mila. Altra simile ne conferì ad Alvaro Ruffo col titolo di principe, ed altra parimente annua di ducati due mila al duca di Serra-Capriola.
      Bisognava intanto, frammezzo ad una sì grande sollevazione d'interessi e di passioni diverse, pensare a dar premii ai fedeli, compensi ai fuorusciti ora rientrati, ed ogni giorno provvedere alle spese disordinate di una reggia intemperante, non comportando la superbia grandissima dei Borboni, che si vivesse in corte, nelle feste, nei viaggi e nelle cacce, con modestia e semplicità di re cittadino. Si dovevano similmente venticinque milioni di franchi all'Austria per le spese della guerra sostenuta contro Giovacchino dai soldati dell'imperatore; ed ancorchè l'erario ed il suolo di Napoli fossero ancor tali da contentare più che onesti bisogni, non si vedeva però che potessero infine bastare a riempire tanta voragine.
      Oltre di che, essendo convenuti gli alleati, quando ancora le armi ausiliarie dei Francesi suonavano nel cuore dell'Italia, di dare al principe Eugenio Beauharnais uno Stato independente fuori di Francia, affinchè cessasse dal guerreggiare, facevano ora reiterate istanze appresso a Ferdinando, perchè gli assegnasse ne' suoi domini di Napoli tanto spazio di territorio che comprendesse, almeno cinquanta mila abitatori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

-Storia d'Italia continuata da quella del Botta dall'anno 1814 al 1834
Parte prima 1814-22
di Giuseppe Martini
Tipogr. Elvetica Torino
1850-1852 pagine 496

   





Bianchi Italia Ferdinando Casalanza Casalanza Francia Napolitani Luigi Medici Alvaro Ruffo Serra-Capriola Borboni Austria Giovacchino Napoli Francesi Italia Eugenio Beauharnais Stato Francia Ferdinando Napoli