Pagina (282/496)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il dì seguente (16), il generale Dessaix, il quale con alcuni de' suoi alloggiava presso il lago di Ginevra, occupò Bonneville e Carouge. D'Andezeno, che s'era fermato all'Hopital, non credendosi capace per la pochezza delle sue forze di fare una onorata resistenza, conchiuse tosto una tregua col comandante della schiera francese; quindi si ritirarono i regii alle eccelse cime del piccolo San Bernardo e del Cenisio per aspettarvi i rinforzi proprii ed alieni. Di fatto al primo rumore di quella invasione francese il feld-maresciallo austriaco Frimont, che dalla Lombardia stava vigilantissimo sulle presenti emergenze, passato il Ticino, ed entrato co' suoi a Novara, mandò di là il generale Geppert con una brigata a Cuneo per osservare i passi verso le Alpi marittime, ed il generale Bubna con venticinque migliaia di soldati a Torino, perchè uniti alle altre genti di de la Tour marciassero al ricuperamento della Savoia.
      Era il dì 26 del mese di giugno; e già si trovavano a fronte gli uni degli altri gli Austro-Sardi e i Francesi, pronti a definire con l'armi chi di loro dovesse restare padrone della Savoia, allorchè si udirono con la rotta di Waterloo le grandi cose che portava la fama di quell'ultimo e meraviglioso cimento. Esperti capitani a fortissime schiere imperanti essersi affrontati con esperti capitani che a fortissime schiere imperavano; l'urto dei fanti. Lo sforzo dei cavalli, la perizia delle artiglierie non mai pari nè maggiori, dappoichè gli uomini trattano la guerra; l'arte, il coraggio, la costanza, la pertinacia, la rabbia uguali quinci e quindi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

-Storia d'Italia continuata da quella del Botta dall'anno 1814 al 1834
Parte prima 1814-22
di Giuseppe Martini
Tipogr. Elvetica Torino
1850-1852 pagine 496

   





Dessaix Ginevra Bonneville Carouge Andezeno Hopital San Bernardo Cenisio Frimont Lombardia Ticino Novara Geppert Cuneo Alpi Bubna Torino Tour Savoia Austro-Sardi Francesi Savoia Waterloo