Pagina (293/496)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma il ministro del re Luigi non fece risposta alcuna, ed il passo richiesto al condottiero delle forze inglesi non fu consentito, o perchè non avesse il duca autorità d'impegnare il nome e la fede della sua nazione in affare di tanto momento, o perchè temesse di far cosa spiacente alla volontà del monarca francese e degli alleati.
      Murat era intanto pressato da pericolo ognora crescente; e se difficile appariva l'andarsene, più malagevole tuttavia se gli rendeva il rimanere. Arrivava commissario regio e con poteri estesissimi in Provenza il marchese di La Rivière, personaggio assai noto in Francia al tempo dell'impero per essersi mescolato in varie congiure contra Buonaparte primo consolo della repubblica francese, scampato nondimeno da morte ignominiosa per intercessione allora di Murat, ed ora spedito a Marsiglia col mandato di tornare a quiete e a divozione verso i Borboni i popoli fieramente concitati. Il regio delegato che qualche cosa per sè sospettava, ed era poi anche informato da' suoi famigliari della presenza del principe ne' luoghi commessi alla sua vigilanza, usava ogni diligenza possibile per iscuoprirlo. Era debito di gentilezza e di onore al marchese il ricordarsi del benefizio ricevuto; era oltre a ciò sommamente compassionevole il caso presente; compassionevole ancora e degna di essere da tutti onorata la mutata condizione del fuggitivo, o si volesse in lui risguardare la memoria della grandezza passata, o solamente la qualità sua di suddito francese. Ma La Rivière vedeva schiuso il sentiero alle maggiori ambizioni, e s'affannava per arrivare d'un passo alla meta: fu forza perciò a Giovacchino commettersi di nuovo in balia della fortuna, e deliberò d'imbarcarsi per Avra di Grazia, donde facile il mezzo, prendendo a sua scorta gli eventi, di tragittare per mare in Inghilterra, o di avviarsi, per terra a Parigi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

-Storia d'Italia continuata da quella del Botta dall'anno 1814 al 1834
Parte prima 1814-22
di Giuseppe Martini
Tipogr. Elvetica Torino
1850-1852 pagine 496

   





Luigi Provenza La Rivière Francia Buonaparte Murat Marsiglia Borboni La Rivière Giovacchino Avra Grazia Inghilterra Parigi