Non volle però Ferdinando a patto niuno accondiscendere a tale proposta di Roma; imperciocchè, essendo il paese degli Abbruzzi la principale e natural difesa del reame di Napoli dal lato degli Stati pontificii, in particolar modo delle Marche, lasciando che in tutto o in parte passassero in mani aliene, avrebbe su quella fronte nudato il confine napolitano di un fortissimo propugnacolo, ed in caso di guerra lasciato anche l'intiero Stato esposto alle invasioni nemiche. Fu forza pertanto a Ferdinando l'acconsentire, che il papa rientrasse pacificamente al possesso dei contesi Pontecorvo e Benevento.
L'amissione fatta dalla santa Sede dei territorii francesi era in sostanza faccenda di poco rilievo, avendo da lungo tempo Avignone e il contado cessato di appartenere a Roma; ma una perdita di aggravio maggiore, perchè comprometteva la sicurezza del proprio dominio, fece il papa l'anno 1815 nel ricuperare i suoi Stati. L'anno 1810, volendo l'imperatore Napoleone costituire al suo figliuolo adottivo, Eugenio Beauharnais vicerè d'Italia, una rendita independente per un milione di lire, gli assegnò in dono una vasta estensione di beni nelle Marche, per la maggior parte provenienti dalle corporazioni religiose allora abolite in Italia. Sopra questi beni appunto fu investita per volere di Napoleone la rendita suddetta. Molto stava a cuore ad Eugenio il serbare le vaste e ricche possessioni per le quali s'era nel 1814 più facilmente indotto a trattare d'accordi con gli Austriaci, e mettere in mano loro le fortezze del regno; sendo che a questo veramente si riducesse la tanto vantata fedeltà del principe alla persona dell'imperatore e alla Francia, ch'egli tirasse Murat ad aiutarlo a stabilirsi fermamente sul trono, o consentisse ogni peggior condizione all'Austria per potersi ritirare con le spoglie d'Italia in Baviera.
| |
Ferdinando Roma Abbruzzi Napoli Stati Marche Stato Ferdinando Pontecorvo Benevento Sede Avignone Roma Stati Napoleone Eugenio Beauharnais Italia Marche Italia Napoleone Eugenio Austriaci Francia Murat Austria Italia Baviera
|