Pagina (461/496)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Poco stante, e correndo allora il mese di aprile dell'anno 1816, spedivano i ministri da Londra all'ammiraglio Exmouth l'ordine di salpare con una flotta bene equipaggiata per le coste africane. Erano le istruzioni mandate all'ammiraglio, sforzasse i capi delle reggenze a migliori e più accettabili condizioni verso le potenze cristiane.
      Appresentatosi il comandante delle navi britanniche al cospetto di Tunisi, Tripoli e Algeri, intimava ai rispettivi capi che le reggevano in nome della Porta Ottomana, immediatamente cessassero dall'infestare il Mediterraneo con le loro depredazioni, e in avvenire rispettassero la libertà dei naviganti europei; quando no, fulminerebbe con tutto il pondo delle sue artiglierie. Il sovrano di Napoli e quello della Sardegna avevano fatta abilità all'ammiraglio inglese di negoziare in nome loro sopra le medesime basi proposte dall'Inghilterra, e provvedesse prima d'ogni altro alla libertà del commercio ed alla sicurtà delle persone. Fu pertanto convenuto, come primo passo ad un più largo e finale aggiustamento, che ogni anno il re Ferdinando di Napoli pagherebbe al dey d'Algeri la somma di ventiquattro mila piastre di Spagna, più ancora un donativo da rinnovarsi ogni due anni, e mille piastre pel riscatto di ciascun suddito napolitano che si trovasse attualmente in servitù sopra il suolo algerino; ogni anno parimente sborserebbe al dey di Tunisi una somma a titolo di offerta consolare di cinque mila piastre, ed altre trecento piastre per la redenzione di ogni schiavo; pagherebbe infine una volta tanto al dey di Tripoli cinquanta mila piastre pel riscatto dei sudditi napolitani i quali gemevano da più anni nella schiavitù, e quattro mila allo scambiarsi del console.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

-Storia d'Italia continuata da quella del Botta dall'anno 1814 al 1834
Parte prima 1814-22
di Giuseppe Martini
Tipogr. Elvetica Torino
1850-1852 pagine 496

   





Londra Exmouth Tunisi Tripoli Algeri Porta Ottomana Mediterraneo Napoli Sardegna Inghilterra Ferdinando Napoli Algeri Spagna Tunisi Tripoli