» Ed egli ci verseggiò i suoi Sermoni lasciandoci, spesso, il desiderio della cara arguzia di Gaspare Gozzi; come, talvolta, della cura stilistica del Chiabrera, tal'altra, della castigata scioltezza del Pindemonte. Si studia - è vero - d'imitare de' migliori maestri la snellezza e il garbo e, di frequente anche, l'arguzia; ma, se piacevoleggia talora, se pur ne riposa e n'allieta con l'aneddoto o l'apologo, se si piace anche di descrivere e colorire memore dell'arte sorella, sempre è regolato da una compostezza quasi aristocratica, e più volentieri ragiona, sentenzia, esclama. Lontano dalla lucianesca festività del Gozzi, anche meno gli è famigliare l'ironia - di rado, la magnanima bile - del Parini, dello Zanoia, e perfino del Mascheroni. Temperati sdegni, e assennati móniti solenni, e dolce alterezza di ricordi, e nobiltà di patrie speranze e di glorie artistiche, dànno la contenenza dei Sermoni, che il Massarani si studiò di verseggiare in quel difficile stile, dimesso ed agile ad un tempo, di cui si piace un tal genere poetico.
Sapeva ben egli, che i suoi Sermoni non erano quelli del Gozzi; ma, ciò non ostante, potè affermare, presentandone la raccolta (T. M., Sermoni; Firenze, Succ. Le Monnier, 1883), che, in questa maniera di confessione quotidiana, «non ha mai scritto per empir le carte, sibbene per isfogar l'animo, o, se la frase pare ancora superba, per disoppilare il fegato e passar mattana.» Son sedici Sermoni (nella seconda edizione - Firenze, Le Monnier, 1884): A Giovanni Rizzi son dedicati il primo In casa e il secondo Notte insonne; ad Angelo De Gubernatis, Mattinata, Scampagnata, Idi di Marzo, Calen di Maggio; alla memoria di Eugenio Camerini, Piazza d'armi, Libri e fanciulli; alla memoria di Giuseppe Ferrari, Domeniche d'Agosto, I Giardini; a Davide Norsa, Fuor di mano; ad Angelo Trezzini, Ciarle al cavalletto; a Giulio Carcano, Il teatro della Commedia, Il teatro dell'Opera; al dott.
| |
Sermoni Gaspare Gozzi Chiabrera Pindemonte Gozzi Parini Zanoia Mascheroni Sermoni Massarani Sermoni Gozzi Sermoni Firenze Succ Monnier Sermoni Le Monnier A Giovanni Rizzi Notte Angelo De Gubernatis Mattinata Scampagnata Idi Marzo Calen Eugenio Camerini Piazza Libri Giuseppe Ferrari Domeniche Agosto I Giardini Davide Norsa Fuor Angelo Trezzini Ciarle Giulio Carcano Commedia Opera
|