Pagina (8/356)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Oh, la bella compagnia che seco mena! Ecco, Francesco Hayez, «Che di gemina aureola Gloria e canizie a gara incoronò;» ecco, Domenico Induno, «il pittor del popolo,» «Dolce coi mesti e coi superbi audace, Foriero di novella arte pugnace;» ecco, il Bramantino, che architetta Santa Maria delle Grazie a Milano, perchè Lionardo vi dipinga il Cenacolo; ecco, Raffaello, in cui par quasi «giungere a un segno Il genio di Platone e quel di Cristo
      La festevole relazione d'un viaggio in Ispagna fatta a Giuseppe Revere in otto liriche sulle Cosas de España, che quel signore dell'umorismo italiano gradì e pregiò; e un buon saggio delle versioni da 'Ibn Hamdìs, dal Tennyson, dallo Schanz, dallo Sturm, dal Gerok, dal Wachenhusen, dal Béranger, dal Theuriet; dànno varietà, e quasi compimento, alla raccolta delle Rime.
      Dalle lingue moderne, delle quali possedeva i bei segreti, anche più preziosi tesori recò nella nostra il Massarani, che già di Enrico Heine aveva dato per il primo una degna notizia all'Italia con traduzioni felici: tradusse Il libro di Giada secondo la lezione di Mma J. Walter, e le Poesie di Elisabetta Barrett Browning; e tentò, negli ultimi anni, di rendere italiano il poemetto di E. Benson From the Asolan Hills.
      Le livre de Jade di Mma Judith Walter, come gli offrì modo di risalire a più altre fonti e di rivelare alle donne gentili una più vera e non meno curiosa Cina che non quella da paravento che già conoscevano; di disascondere ad esse la Cina dell'istoria della sapienza della poesia; anche lo tentò di dar tutte in veste italiana quelle argute e lievi liriche de' poeti cinesi, delle quali aveva dato qualche saggio caratteristico nella sua conferenza al Circolo Filologico di Firenze.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'odissea della donna
di Tullo Massarani
Editore Forzani Roma
1907 pagine 356

   





Francesco Hayez Gloria Domenico Induno Foriero Bramantino Santa Maria Milano Lionardo Cenacolo Raffaello Platone Cristo Ispagna Giuseppe Revere Cosas España Ibn Hamdìs Tennyson Schanz Sturm Gerok Wachenhusen Béranger Theuriet Rime Massarani Enrico Heine Italia Giada Mma J Walter Poesie Elisabetta Barrett Browning Benson From Asolan Hills Jade Mma Judith Walter Cina Cina Circolo Filologico Firenze