Già i Padri delle Missioni, il padre Amiot e il padre Cibot, primi avevano dato qualche notizia e qualche saggio di traduzioni dalla poesia cinese; poi il Davis, il Pauthier, il Rémusat; più recente, il marchese d'Hervey Saint-Denis: ma la tentazione di voltare in versi italiani una prosa francese letteralissima, lucidata sui versi francesi, il Massarani l'ebbe dalla figlia di Teofilo Gautier, re degli scrittori coloristi di Francia, da quella che si chiamò Judith Walter, la quale ebbe agevolata la lettura e la interpretazione delle migliori canzoni di ventidue poeti dell'Impero di mezzo dal baccelliere cinese Tin-Tun-Ling; e le riferì in eccellente prosa francese.
Il Massarani giustificò la sua riduzione in versi italiani dicendo, che aveva tentato, «dopo aver avuto fra mano tutti i più fini ed artistici segreti del rovescio (d'un ricamo), d'indovinare del diritto, almeno, come dicono i pittori, la macchina» (T. M., Il libro di Giada, echi dell'estremo Oriente, recati in versi italiani, secondo la lezione di Mma J. Walter; Firenze, Successori Le Monnier, 1882).
Incontrò buona fortuna; e non si pentì d'aver ceduto a quella tentazione di donna. Onde, assai più facile, cedette poi ad un'altra.
Nel 1896, la signora Fanny Zampini Salazar stampava, e dedicava a Teresa Notarbartolo dei marchesi di S. Giovanni per le sue nozze con Teodoro Merlo dei marchesi di S. Elisabetta, un suo discorso su Roberto ed Elisabetta Browning, con prefazione di Antonio Fogazzaro (Napoli, Tocco, 1896), lamentando, che «in Italia, ove tanti altri poeti inglesi sono studiati, ed ove, non solo i grandi, ma i più corrotti e corruttori poeti francesi, erano letti, tradotti, plagiati od imitati, in Italia, Roberto ed Elisabetta Browning fossero, con imperdonabile ingratitudine, quasi totalmente ignorati.
| |
Padri Missioni Amiot Cibot Davis Pauthier Rémusat Hervey Saint-Denis Massarani Teofilo Gautier Francia Judith Walter Impero Tin-Tun-Ling Massarani Giada Oriente Mma J Walter Firenze Successori Le Monnier Fanny Zampini Salazar Teresa Notarbartolo S. Giovanni Teodoro Merlo S. Elisabetta Roberto Elisabetta Browning Antonio Fogazzaro Napoli Tocco Italia Italia Roberto Elisabetta Browning
|