Pagina (12/356)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fu pregato di rendere italiano il poemetto del Benson, From the Asolan Hills, che aveva avuto in Inghilterra due edizioni, e meritava, e merita, di essere conosciuto dagl'Italiani, tanto v'è nobile e vivo l'amore per la patria nostra, e specialmente per la Marca Trevigiana.
      Il Massarani compì la traduzione; ma troppo rigida e stentata dovette giudicarla egli stesso, se si tenne pago di concederci in saggio per il periodico Coltura e Lavoro di Treviso (a. XLVI, n. 5) quel luogo del Canto XVIII ov'è quasi glorificato Giuseppe Valerio Bianchetti (luogo, che pur fu tradotto dalla signora Ida Mallenza Alliand, ed offerto dalla vedova del Bianchetti alla figlia Dinetta il dì che andava sposa. - Padova, Prosperini, 1898); e di pubblicare egli stesso, nella Nuova Antologia, l'elegia Candida, con una notizia del poemetto (I colli Asolani, N. A., 16 giugno 1904).
      Ma dove parve al Massarani di aver meglio rivelato, sotto forme imaginose, il concetto della sua mente, fu nell'Odissea della Donna e nell'Esmea.
      Tanta fu l'efficacia educatrice del sentimento e dell'affetto, i quali s'impersonano quasi nella donna, che la storia di essa, nel volgere dei secoli, è la storia dell'incivilimento umano. L'Odissea della Donna è la glorificazione dell'«eterno feminino;» ed è, quasi, la ragion della fede nei migliori destini dell'umanità.
      A sì nobile soggetto consacrò il canto Tullo Massarani; presentando, in ventiquattro liriche, altr'e tanti episodi: dodici dell'evo antico, dodici del moderno, dalle prime aggregazioni domestiche, alle condizioni ben diverse della donna nella vita presente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'odissea della donna
di Tullo Massarani
Editore Forzani Roma
1907 pagine 356

   





Benson From Asolan Hills Inghilterra Italiani Marca Trevigiana Massarani Coltura Lavoro Treviso Canto XVIII Giuseppe Valerio Bianchetti Ida Mallenza Alliand Bianchetti Dinetta Prosperini Nuova Antologia Candida Asolani Massarani Odissea Donna Esmea Odissea Donna Tullo Massarani