Pagina (14/356)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Bibl. della Lett. Ital. I, 12).
      Affinchè nessuna cura dell'arte mancasse al libro meraviglioso, il Massarani - che l'offriva ai Sovrani nelle loro nozze d'argento, e il provento degli esemplari numerati destinava agli Istituti di beneficenza i quali ne cavarono dodicimila lire - provvide perchè degne corrispondessero la stampa della tipografia del Senato, le trascrizioni in penna di Francesco Colombi Borde, le eliotipie dello stabilimento Calzolari e Ferrario, perfino la legatura d'artefici scelti (Tullo Massarani, L'Odissea della Donna; Roma, Forzani e C. tip. del Senato, 1893).
      «Questo volume, veramente monumentale - avvertiva ancora il D'Ancona - sarà di necessità letto da pochi, pel ristretto numero delle copie tirate, e perchè non ne è comodo il formato: sicchè farà bene l'autore a procurarne una più agevole edizione, accessibile a tutti gli amatori delle cose buone e belle.»
      Lungamente desiderò, non potè mai il Massarani soddisfare a tale richiesta, che pure corrispondeva ad uno de' più caldi voti di lui.
      Compie, in parte, un tal voto la ristampa dell'Odissea della Donna nel minor formato di questa postuma edizione delle opere. I caratteri nuovi son di fonderia italiana; fabbricata espressamente in Italia, la carta; esclusi i fregi, che nella nuova edizione non istessero fra le due colonne dei versi; la riduzione delle tavole in eliotipia, affidata al rinomato stabilimento Danesi di Roma; e la legatura, semplicissima, in tutta tela, col titolo in oro, allo stabilimento Staderini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'odissea della donna
di Tullo Massarani
Editore Forzani Roma
1907 pagine 356

   





Lett Massarani Sovrani Istituti Senato Francesco Colombi Borde Calzolari Ferrario Tullo Massarani L'Odissea Donna Roma Forzani Senato D'Ancona Massarani Odissea Donna Italia Danesi Roma Staderini