Pagina (93/356)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Eresse così quasi per forza un altare sul Mons Tumba, con una pietra mandata a prendere fino da noi in Italia al monte Gàrgano, ove San Michele aveva avuto il primissimo culto. Ma Sant'Oberto non fu il solo renitente; assai peggio ripugnarono e resistettero agl'influssi cristiani gl'invasori Normanni, allorchè, un secolo dopo, presero a depredare quelle spiaggie. A poco a poco però, conquisi dalle donne del luogo che sposarono, finirono anch'essi con lasciarsi convertire. Hauk, il loro fiero capitano, vide egli pure il suo miracolo: la testa di Sant'Ildeberto, da lui fatto buttare nelle fiamme, salirne fuori, e venire a posarsi in grembo alla sua donna.
      Riprincipiavano, si vede, l'amore e il terrore a edificare a que' nomadi una patria; risorsero a difenderla la tenacità e la prodezza antica, quando essa ebbe nuovamente provato il cimento dell'invasione. Tre volte, e sempre indarno, assediarono gl'Inglesi Mont Saint-Michel, che già era divenuto fortilizio nel XIII secolo, senza cessare d'esser convento; e la più nobile figura di cavaliere che il Monte ricordi è Bertrando du Guesclin, il prode dei prodi. Del quale tutta la vita, a principiare con l'infanzia ribelle, per arrivare di vittoria in vittoria sino alla immeritata accusa di fellonia ed alla morte, può passare per un romanzo di cavalleria de' più fantasiosi. Nè ci manca la Sibilla profetizzante, una nomade Ebrea, che al fanciullo, mal gradito a' suoi, predice gran cose; nè la donna amata, Tiphaine Ravenel, la bella di Dinan, come la chiamano, di cui dice il cronista «qu'elle avait du sens d'astronomie et de philosophie, était bien écolée, et c'était la plus sage et la mieux endoctrinée du pays». Bertrando le fece costruire sul Monte San Michele un ritiro; e non è da dubitare che la non sia stata, quanto bien écolée et endoctrinée, altrettanto leggiadra, nel suo lungo strascico bianco e sotto la sua alta capperuccia bretone.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'odissea della donna
di Tullo Massarani
Editore Forzani Roma
1907 pagine 356

   





Mons Tumba Italia Gàrgano San Michele Sant'Oberto Normanni Sant'Ildeberto Inglesi Mont Saint-Michel Monte Bertrando Guesclin Sibilla Ebrea Tiphaine Ravenel Dinan Monte San Michele