Ne caverò appena quel tanto che basti a scagionarmi di ciò che ho asserito.
Un Baudry Arcivescovo di Dôle, Baldricus, Dolensis Archiepiscopus, principia con mettere in bocca a Papa Urbano una predica, che dice così: «Orrenda cosa è, o fratelli, orrenda cosa lo stendere la mano rapace contro Cristiani; meno male vibrar la spada contro Saraceni; anzi è particolarmente buono: singulare bonum est. Non vi date pensiero del viaggio che imprenderete; sappiate che ai timorati di Dio niente manca, nè a coloro che lo amano in verità. Vostre saranno le sostanze degl'inimici, spoglierete i loro tesori.» E in effetto, chi si mise alla testa di quelle moltitudini pedestri e per lo più miserabili (non avevano al partire, dice Alberto Canonico d'Aix, Albertus Canonicus et custos Aquensis Ecclesiae, che otto cavalli), fu, insieme con Pietro l'Eremita, un Gualtiero detto il Senza-averi, Walter sens avehor. Vero è che, strada facendo, erano cresciuti di genti accorse da diversi regni: Svevi, Bavari, Lorenesi innumerevoli. Ma la qualità non valeva la quantità.
Traduco alla lettera dal prelodato Canonico: «Arrivati dalle parti di Mersburg (Presburgo?), furono, per grazia del Re Carlomanno, accolti orrevolmente, e concessa loro licenza di comperare quanto occorresse alla vita, e indetta reciproca pace. Ma poichè ebbero fatto sosta per alcuni dì e preso a vagabondare, i Bavari e gli Svevi, gente tracotante, ed altri fatui, avendo ecceduto nel bere, violano la pace indetta, portan via a poco a poco agli Ungari il vino, l'orzo e l'altre vittovaglie, finalmente rubano pei campi bovi e pecore e li ammazzano, e chi resista e voglia esser pagato uccidono: e commettono un mondo d'altri misfatti che non possiamo tutti riferire, come gente villana, ignorante, indisciplinata ed indomita.
| |
Baudry Arcivescovo Dôle Baldricus Dolensis Archiepiscopus Papa Urbano Cristiani Saraceni Dio Alberto Canonico Aix Albertus Canonicus Aquensis Ecclesiae Pietro Eremita Gualtiero Senza-averi Walter Svevi Bavari Lorenesi Canonico Mersburg Presburgo Re Carlomanno Bavari Svevi Ungari
|