(Historia social politica y religiosa de los Judíos de España y Porturgal por el il.mo señor Don José Amador de los Rios; 3 vol. in-8 grande, Madrid, Fortanet, 1875-78). Io ve ne cito qui appena una ventina di linee, tali e quali, nella sua bella lingua, che tutti, la Dio mercè, fratelli in latinità come siamo, sappiamo leggere quasi alla pari colla nostra:
«La existencia del pueblo hebreo en el suelo español fué realmente util al desarrollo de la civilizacion española, ya por contribuir eficazmente á la obra de la Reconquista, primero y principalissimo fin de la rehabilitacion politica y social inaugurada por Pelayo, ya por haber tenido parte no despreciable, en union con la grey mudejar (con la stirpe araba), en la creacion de una industria rica, acticva y mas perfecta de lo quo el vulgo de los doctos supone, fomentando así las fuentes de la riqueza publica y dando vida á la agricoltura y al comercio, ya enfin por haber concurrido á despertar el espíritu de los pueblos cristianos del letargo intelectual en que yacían, con el cultivo de las ciencias y de las letras». Ma non per questo fu loro fatta ragione, ed i Principi, «arrastrados por ultimo en la invencible corriente del fanatismo, prefirerion, no sin ingratitud, el arrojar (lo sbandire) de la Pennísula á la raza perseguida, á emplearse, como eran obligados de justicia, en su amparo y defensa, combatiendo y extirpando los errores y supersticiones del vulgo.»
Non vale ch'io ricordi un ambasciatore di Abderamo a Costantino VIII e a Ottone Imperatore, Aben Hasdai, ch'era ai suoi giorni il solo medico in grado di tradurre un Dioscoride avuto in dono dalla Corte di Costantinopoli; e tal medico era, che, per avere liberato don Sancho re di Navarra da una sozza malattia reputata insanabile, ne conciliò al Galiffo l'amicizia e l'alleanza; non Aben Gan, un semplice tessitore di drappi di seta, ch'ebbe nome di «padre dei poveri e signore dell'ospitalità» e che dominò, colla potenza dell'ingegno, lo stesso terribile Almanzor; non quei Nagrela, quegli Albalia, quegli Aben Esra, che alle Corti di Saragozza, di Granata, di Toledo, tennero ufficio di ministri e titolo di Principi (Nassi), se anche quasi tutti in fine pagassero il pericoloso onore colla vita; non quell'Aben Xalib, che inviato da Alfonso VI, l'Emperador de Leon y Castilla (così s'era da sè intitolato quel prode Re), a esigere da un gran vassallo moro il tributo, - «Per il mio Re io non piglio - disse alteramente - se non oro puro; e quest'altr'anno non piglierò se non città;» e fu, contro il diritto delle genti, messo dal Moro in croce.
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