Ma voglio bensì ricordare che nell'esercito dell'Emperador quarantamila Ebrei militavano, e grazie al valore spiegato sui campi di Sacralias («no exíguo valor, vendiendo caras la victoria y la vida»), quand'anche la sorte dell'armi volgesse quel giorno contraria, conquistarono alla loro gente, nella Carta de fueros del Regno di Leon, le prime sudate franchigie.
Anche mi piace di soggiungere che le simili furono in Catalogna ottriate alla solerzia nelle arti industriali e alla dottrina di giurisperiti e di medici; singolare tra i primi un Aben Reuben, barcellonese, che dettò (siamo, badate, in pieno XII secolo), un trattato di Diritto commerciale e un trattato di Diritto civile. Intanto un Ebreo navarrino percorreva arditamente regioni pressochè ignote d'Europa, d'Africa e d'Asia, illustrandole con que' suoi Viaggi, che diffusero in tutte le lingue colte il nome di Beniamino de Tudela; e Jehúda Ha Levi, maritando l'ispirazione biblica al proprio genio di trovatore, ridestava sotto il cielo di Castiglia l'arpa dei Profeti. Pochi anni ancora, e un altro Ebreo dalle opposte rive del Mediterraneo, Giovanni da Capua, volgarizzerà per tutto l'Occidente, la mercè della sua traduzione latina, il tesoro degli apologhi orientali.
Ma dove lascio, Donne mie, quelle figure che vi devono interessare di più, le gentili figure muliebri? Basti per tutte doña Fermosa, o Formosa come noi diremmo più correttamente, la bella Ebrea di Toledo; la quale, correndo tempi in cui i Concilii punivano di scomunica e di morte quel che oggi il Sindaco benedice, tanto prese di sè Re Alfonso VIII, il fidanzato di Leonora d'Inghilterra, l'eroe della battaglia di las Navas, che (secondo narrò quarantasei anni dopo un cronista ch'era della famiglia e che cinse anch'egli, nientemeno, corona, Re Alfonso el Sabio nella sua Estoria de Espanna) «non se podíe partir d'ella por ninguna manera, nin se pagava tanto de otra cosa ninguna.
| |
Emperador Ebrei Sacralias Carta Regno Leon Catalogna Aben Reuben Diritto Diritto Ebreo Europa Africa Asia Viaggi Beniamino Tudela Jehúda Ha Levi Castiglia Profeti Ebreo Mediterraneo Giovanni Capua Occidente Donne Fermosa Formosa Ebrea Toledo Concilii Sindaco Re Alfonso VIII Leonora Inghilterra Navas Re Alfonso Sabio Estoria Espanna
|