Pagina (242/356)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo però è degno in particolare di nota, che servi e serve di monasteri e di chiese, a differenza dagli altri e dalle altre, non potevano se non in rarissimi casi, e sol quando tornasse in singolar beneficio materiale della chiesa o del cenobio, essere emancipati.
      Un diploma del 1194 conceduto al monastero di San Salvadore ad Leones di Brescia, dichiara che servi e ancelle di monaci non si presumano già col dar figli e figlie in matrimonio a liberi, di sottrarli alla servitù; anzi, o di paterna o di materna generazione che costoro procedano, «in servitù perpetua» (in perpetua servitute) e nella condizione medesima dei parenti, cioè di servi (servorum scilicet), abbiano a rimanere. Un decreto di Leone Vescovo di Vercelli sul finire del secolo X ricollocca in servitù, «fra le acclamazioni del popolo,» tutti coloro che essendo già servi della Chiesa di Vercelli, per negligenza o vizio de' precedenti Vescovi, dal giogo servile erano passati a nobiltà di gente libera (a jugo servitutis in libertatis Nobilitatem transierant). E più altre testimonianze di questa fatta possono rinvenirsi presso il Muratori (Delle antichità italiane, Milano, 1751, tom. I, disp. XIV), citato in una dotta Memoria dallo Zamboni. (Gli Ezzelini, Dante e gli Schiavi, ossia Roma e la schiavitù personale e domestica, studii storici e letterarii di Filippo Zamboni, Vienna, Gerold, 1870).
      Se peraltro il chiostro era sovente ricetto di colpevoli abusi, anche era qualche volta asilo pietoso ad anime gentili, duramente provate dai casi della vita; ed io vorrei spazio a ricordarvi più che di volo un esempio almeno per tutti, quello della pia Radegonda, che del resto, o negli Atti dei Santi oppure troverete delicatissimamente narrato da Agostino Thierry nei suoi preziosi Récits des temps mèrovingiens (Paris, Tessier, 1838, tom.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'odissea della donna
di Tullo Massarani
Editore Forzani Roma
1907 pagine 356

   





San Salvadore Leones Brescia Leone Vescovo Vercelli Chiesa Vercelli Vescovi Nobilitatem Muratori Milano Memoria Zamboni Gli Ezzelini Dante Schiavi Roma Filippo Zamboni Vienna Gerold Radegonda Atti Santi Agostino Thierry Récits Paris Tessier