Pagina (287/356)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Lo credereste? La bellezza di quella mendica, solo a vederla ritratta a quel modo, innamorò sì fattamente un signore inglese, da non lasciargli pace finchè non l'ebbe, alla maniera di Cesare, vista, vinta (che non dovette essere difficile), e sposata. Lord Tennyson fu delle nozze.
      Or io, senza pretender per ogni bella spazzaturaja un signore che la sposi, auguro a ciascuna delle povere figliuole, che a Londra e altrove la fortuna matrigna butta sul lastrico delle vie, una buona mistress Julia Cameron, che ne faccia una figliuola d'adozione.
     
      LETIZIA IN POVERTÀ
     
      Une dì San Pieri i domandà al Signor, «Un dì San Pietro dimandò al Signore d'irne un pochino a diporto. - E dove intendi d'andartene? - gli chiese Lui. - Mah! Per passar via mattana, io direi di tirarmi nel paese dei contenti. - Va pure con Dio: basta che ti ricordi di non istartene troppo.
      «E San Pietro, gittate le bisaccie in ispalla, col suo bastone in mano s'avviò verso il paese dei contenti. Passa oggi, passa dimani, e' non tornava. Finalmente in capo a otto dì, eccolo bianco e rosso come una mela, ben lisciato e allegro, che se ne veniva a casa canticchiando e zufolando, e fregandosi allegramente le mani.
      « - E' mi par di sì, Pietro, che tu abbi saputo startene! Sai tu che è passata la settimana?
      « - Ma ecco! - rispondeva il Santo - sono stato nel paese dei contenti. C'erano nozze, si ballava, si suonava, camangiari a bocca che vuoi, il boccal sempre pieno, e grida di tripudio che Dio ci ajuti. Affè, che il tornarmene a casa m'era uscito di mente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'odissea della donna
di Tullo Massarani
Editore Forzani Roma
1907 pagine 356

   





Cesare Tennyson Londra Julia Cameron San Pieri San Pietro Dio San Pietro Pietro Santo Dio