Per buona ventura, alla parte grafica dell'opera offre sempre nelle Note sufficiente illustrazione lo stesso Massarani, in modo così vivace e brillante, che ad altri sarebbe una disperazione il solo presumere di far meglio. Egli certo non poteva dirci nulla quanto all'esecuzione. Ma a me pare che con essa non possa rivaleggiare, quando ben inteso non le resti di sotto, che la sola composizione letteraria, la quale, come dimostrai, è di una eccellenza, che poco si discosta dalla perfezione.
Ma, oltrechè per questo, per un altro difetto (non nostro però) resta incompleto il nostro giudizio. E qui domandiamo venia se cadiamo nell'indiscrezione di chi rivela un segreto. Ma, tanto fa, è meglio dirlo, se non altro per provare quanto sia molteplice il lavoro artistico del Massarani, e, chi guardi alla scarsa libertà del suo tempo, prodigioso. Egli si chiude in petto un altro vivaio di centoventicinque nuovi disegni, illustrativi di una sua novella in versi, che giace inedita per la difficoltà di pubblicarla a modo. Zitti, dunque, per ora, poichè la bandiera del capitano copre la mercanzia, ed aspettiamo che egli presenti alla dogana il suo manifesto di bordo.
Felice Uda.
INDICE
I Saggi poetici di Tullo Massarani (Augusto Serena)
Dedicatoria premessa alla prima edizioneOde proemiale: L'Odissea della Donna
Serie Antica.
Sul Gange sacroNigra sed formosa
Nell'Isola delle Sene
Le Vergini Crotoniati
In Roma patriziaL'Alba del Signore
Irene Imperatrice
Un Giudizio di Dio
Tedii di Castellana
La Favorita del Califfo
| |
Note Massarani Massarani Uda Saggi Tullo Massarani Augusto Serena L'Odissea Donna Antica Gange Isola Sene Vergini Crotoniati Roma Alba Imperatrice Giudizio Dio Castellana Favorita Califfo
|