Pagina (78/134)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'idea del Progresso siccome Legge della Vita accettata, sviluppata, verificata sulla storia, confermata dalla scienza, diventò bandiera dell'avvenire. Oggi non v'è ingegno severo che non lo ponga a cardine dei suoi lavori.
      Oggi sappiamo che la legge della Vita è PROGRESSO. Progresso per l'individuo, progresso per l'Umanità. L'Umanità compie quella Legge sulla terra; l'individuo sulla terra ed altrove. Un solo Dio; una sola Legge. Quella legge s'adempie lentamente, inevitabilmente, nell'Umanità fin dal primo suo nascere. La verità non s'è mai manifestata tutta o ad un tratto. Una rivelazione continua, manifestata d'epoca in epoca, un frammento della Verità, una parola della Legge. Ognuna di quelle parole modifica profondamente, sulla via del Meglio, la vita umana e costituisce una credenza, una Fede. Lo sviluppo dell'idea religiosa è dunque indefinitamente progressivo; e quasi colonne d'un Tempio, le credenze successive, svolgendo e purificando più sempre quell'idea, costituiranno un giorno il Panteon della nostra Terra. Gli uomini benedetti da Dio di Genio e di singolare Virtù ne sono gli Apostoli: il Popolo, il senso collettivo dell'umanità, ne è l'interprete; accetta quella rivelazione di Verità, la trasmette da una generazione all'altra, e la rende pratica, applicandola ai diversi rami, alle diverse manifestazioni della vita umana. L'Umanità è simile ad un uomo che vive indefinitamente e che impara sempre. Non v'è dunque, né può esservi casta privilegiata di depositari ed interpreti della Legge: non v'è, né può esservi necessità d'intermediario tra Dio e l'uomo, dall'Umanità infuori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Doveri dell'uomo
di Giuseppe Mazzini
pagine 134

   





Progresso Legge Vita Vita Umanità Umanità Legge Dio Legge Umanità Verità Legge Fede Tempio Panteon Terra Dio Genio Virtù Apostoli Popolo Verità Umanità Legge Dio Umanità