Pagina (151/1484)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Prima armi e vittoria, poi leggi e Costituzione.
      La Giovine Italia predica questi principî. I mezzi coi quali essa si propone d'ottenere l'intento sono l'armi e l'incivilimento morale.
      Pel primo, essa congiura, pel secondo, essa diffonde gli scritti liberi, pubblica giornali, ecc.
      Congiurando e scrivendo, essa sa che la rigenerazione Italiana non può compirsi che per mezzo d'una Rivoluzione Italiana davvero. Essa biasima in conseguenza i movimenti parziali: essi non possono che aggravare la nostra condizione. L'insurrezione d'un Popolo deve compiersi con forze proprie. Dallo straniero non scendè mai libertà vera o durevole. La Giovine Italia s'ajuterà degli eventi stranieri, ma non fonderà su quelli le proprie speranze.
      Tutti i suoi membri sono incaricati di diffondere queste norme generali.
      Ordinamento dell'Associazione:
      Una Congrega Centrale:
      Una Congrega Provinciale per ogni Provincia Italiana composta di tre membri:
      Un Ordinatore per ogni città:
      Federati propagatori:
      Federati semplici.
      La Congrega Centrale elegge le Congreghe Provinciali, trasmette le istruzioni Generali, crea e mantiene l'accordo fra le Congreghe Provinciali, comunica i segnali di riconoscimento necessarî alle Congreghe, provvede alla stampa e alla sua diffusione, forma un disegno generale d'operazioni, riassume i lavori dell'Associazione, accentra, non tiranneggia.
      Ogni Congrega Provinciale tiene la somma delle cose della Provincia che le è affidata e dirige il lavoro: crea i segnali per gli affratellati della Provincia, trasmette le istruzioni della Centrale, inviando ad essa di mese in mese relazione dei progressi dell'Associazione nella Provincia, dei mezzi materiali raccolti, delle condizioni dell'opinione nelle diverse località: osserva i bisogni e ne trasmette l'espressione alla Centrale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti
Politica ed Economia
di Giuseppe Mazzini
Editore Sonzogno Milano
pagine 1484

   





Costituzione Giovine Italia Italiana Rivoluzione Italiana Popolo Giovine Italia Associazione Congrega Centrale Congrega Provinciale Provincia Italiana Ordinatore Congrega Centrale Congreghe Provinciali Generali Congreghe Provinciali Congreghe Associazione Congrega Provinciale Provincia Provincia Centrale Associazione Provincia Centrale