Pagina (1145/1484)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
     
      XVIII.
     
      Chi vinse, il 29 maggio 1176, contro Federico Barbarossa in Legnano, la prima grande battaglia dell'indipendenza Italiana? - Il Popolo.
      Chi sostenne per trent'anni l'urto di Federico II e del patriziato ghibellino, e ne logorò le forze davanti a Milano, Brescia, Parma, Piacenza, Bologna? - Il Popolo.
      Chi franse in Sicilia la tirannide di Carlo d'Angiò, e compì nel marzo del 1282 i Vespri a danno dell'invasore Francese? - Il Popolo.
      Chi fece libere, grandi e fiorenti le Repubbliche Toscane del XIV secolo? - Il Popolo.
      Chi protestò in Napoli a mezzo del secolo XVII contro la tirannide di Filippo IV di Spagna e del Duca d'Arcos? - Il Popolo.
      Chi vietò con resistenza instancabile che l'Inquisizione dominatrice su tutta l'Europa s'impiantasse nelle Due Sicilie? - Il Popolo.
      Chi scacciò da Genova nel dicembre del 1746, di mezzo al sopore di tutta l'Italia, un esercito Austriaco? - Il Popolo.
      Chi vinse le cinque memorande Giornate Lombarde nel 1848? - Il Popolo.
      Chi difese due volte, nell'agosto del 1848 e nel maggio del 1849, Bologna contro gli assalti dell'Austria? - Il Popolo.
      Chi salvò nel 1849, in Roma e Venezia, l'onore d'Italia prostrato dalla monarchia colla consegna di Milano e colla rotta di Novara? - Il Popolo.
      Il Popolo senza nome, combattente senza premio di fama; l'Eroe collettivo, l'uomo-milione che non fallì mai alla chiamata ogni qual volta gli vennero innanzi, in nome della santa Libertà, uomini che incarnarono in sè l'azione e la fede.
     
     
     
      XIX.
     
      Giovani Volontarî Italiani, benedette siano l'armi vostre!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti
Politica ed Economia
di Giuseppe Mazzini
Editore Sonzogno Milano
pagine 1484

   





Federico Barbarossa Legnano Italiana Popolo Federico II Milano Brescia Parma Piacenza Bologna Popolo Sicilia Carlo Angiò Vespri Francese Popolo Repubbliche Toscane Popolo Napoli Filippo IV Spagna Duca Arcos Popolo Inquisizione Europa Due Sicilie Popolo Genova Italia Austriaco Popolo Giornate Lombarde Popolo Bologna Austria Popolo Roma Venezia Italia Milano Novara Popolo Popolo Eroe Libertà Volontarî Italiani