Pagina (1434/1484)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Bernetti, che Roma non sarebbe stata assalita. L'abboccamento ebbe luogo in Ancona. Lo Stoelting recava pure con sè una lettera dell'ambasciatore Austriaco in Roma, conte Lutzow - I Bonaparte ci erano fin d'allora, e in tutti i tempi, funesti.
      (12) Terenzio Mamiani ritirò il suo nome dall'atto stampato del 26. Ma io ebbi tra le mani il processo verbale dell'atto originale del 25, smarrito con altre carte dal Presidente Vicini nella rapida fuga e inviatomi da Guerrazzi; e il nome di Mamiani era a calce dell'atto senza protesta o cenno di opposizione.
      (13) Dal Pozzo, cacciato dopo il 1821 in esilio, ottenne di ripatriare, vendendo la penna all'Austria. V. il suo opuscolo: Della felicità che gli Italiani possono e debbono dal Governo Austriaco procacciarsi.
      (14) Parigi era sottoposta allo stato d'assedio in conseguenza dell'insurrezione del 5 e 6 giugno, suscitata dalle esequie del Generale Lamarque.
      (15) Tradotta dalla Tribune del 20 settembre 1832.
      (16) Dalla Tribune del 18 novembre 1832.
      (17) Ecco il testo della sentenza, com'era riportato dal Monitore. Chi legge giudichi.
      La sera del 15 corrente, alle 10 pomeridiane, il Capo della Società, adunati i membri che la compongono, ordinò al Segretario di pubblicare una lettera, nella quale era riportata una sentenza emanata dal tribunale di Marsiglia contro i prevenuti rei Emiliani, Scuriati, Lazzareschi, Andreani; esaminati gli atti processuali speditici dal presidente in Rodez, ne è risultato ch'essi sono rei: 1.° come propagatori di scritti infami contro la sacra nostra Società; 2.° come partitanti dell'infame governo papale di cui hanno corrispondenza che tutto tende a rovesciare i nostri disegni contro la santa causa della libertà. Il fisco, dopo le più esatte riflessioni e da quanto è risultato in processo, facendo uso dell'art.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti
Politica ed Economia
di Giuseppe Mazzini
Editore Sonzogno Milano
pagine 1484

   





Roma Ancona Stoelting Austriaco Roma Lutzow Bonaparte Terenzio Mamiani Presidente Vicini Guerrazzi Mamiani Dal Pozzo Austria Italiani Governo Austriaco Parigi Generale Lamarque Tradotta Tribune Dalla Tribune Monitore Capo Società Segretario Marsiglia Emiliani Scuriati Lazzareschi Andreani Rodez Società