Pagina (1475/1484)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      281-5.
      (217) "La maestà vostra... riceverà certamente il plauso e la riconoscenza di questo popolo. Noi vorremmo aggiungere di più, ma la nostra condizione di governo provvisorio non ci permette di precorrere i voti della nazione che certo sono tutti per un maggiore riavvicinamento alla causa dell'unità italiana". - Indirizzo del 23 marzo comunicato il 3 aprile a lord Palmerston dal conte Revel, Documenti, pag. 264.
      (218) Proclama dell'8 aprile.
      (219) Il Lombardo, diretto da un Romani, estraneo, anzi, non so se a torto o a ragione, sospetto ai repubblicani, mosse in un articolo guerra violenta al governo, e fu brutalmente soppresso.
      (220) Vedi il libro di Cattaneo, segnatamente ai cap. VII e VIII; - Relazione della spedizione militare in Tirolo, Italia, maggio 1848. - I volontarî in Lombardia e nel Tirolo, del generale Allemandi, Berna, 1849, - e i Documenti.
      (221) Il maggiore Enrico Cialdini disse al Collegno "ch'ei non voleva aver viaggiato per nulla, e che prima di ripartir per la Spagna, sarebbe andato sul Veneto a cercarsi, come milite, una ferita italiana". Andò e fu ferito.
      (222) Non entro nei particolari, e rimando al libro di Cattaneo, ai documenti raccolti dal Montecchi e alla storia della campagna; ma parmi dover citare un documento ignoto fin qui:
      Il sottoscritto... s'affretta a informare il signor Abercromby che l'ordine è dato ai comandanti le navi dello Stato di lasciare liberamente navigare i bastimenti mercantili naviganti sotto bandiera austriaca, che verrebbe loro fatto d'incontrare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti
Politica ed Economia
di Giuseppe Mazzini
Editore Sonzogno Milano
pagine 1484

   





Palmerston Revel Documenti Proclama Il Lombardo Romani Vedi Cattaneo Tirolo Italia Lombardia Tirolo Allemandi Berna Documenti Enrico Cialdini Collegno Spagna Veneto Cattaneo Montecchi Abercromby Stato