Pagina (1477/1484)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (225) In tutta la serie del Documenti citati non un solo dei ragguagli spediti frequentemente a lord Palmerston da Milano parla d'agitazione repubblicana.
      (226) Erano, fra Toscani e Napoletani, 5000; e durarono combattendo con miracoli di valore, una intera giornata contro 16 000 Austriaci. Il generale Bava, informato, il 28, della mossa nemica, avvertì Laugier che comandava quei nostri, promise soccorso, ed era a poche miglia dalla battaglia. Poi, quando appunto un uffiziale toscano accorse a descrivere la condizione degli assaliti, il re stimò prudente il rimanersi immobile a Volta. - V. la relazione di Bava.
      (227) Nell'originale "d'un".
      (228) Documenti, ecc. Lettera del 23 maggio, pag. 470.
      (229) Documenti, pag. 321.
      (230) Idem, pag. 396-8.
      (231) Documenti. Ficquelmont a Dietrichstein il 5 aprile, comunicato il 13 a Palmerston, pag. 321.
      (232) "È certo che il germe lungamente sotterrato della nazionalità italiana, risuscitato dagli sforzi della Giovine Italia, ajutato dagli scritti di Gioberti, di Balbo e d'altri, secondato dal moto del secolo, avrebbe rotto tutti gli ostacoli e avrebbe pur sempre prodotto gli avvenimenti che oggi vediamo, perchè il grido universale di Morte ai Tedeschi non escì primo dalla Lombardia e dal Veneto, ma dal fondo della Sicilia, dove l'Austria non aveva esercitato mai influenza d'oppressione, e ha traversato tutta la penisola per giungere sino al Tirolo italiano, che sembrava sinceramente affezionato alla monarchia". Vedi Documenti (Plan pour la pacification de l'Italie), pag.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti
Politica ed Economia
di Giuseppe Mazzini
Editore Sonzogno Milano
pagine 1484

   





Documenti Palmerston Milano Toscani Napoletani Austriaci Bava Laugier Volta Bava Documenti Documenti Documenti Dietrichstein Palmerston Giovine Italia Gioberti Balbo Morte Tedeschi Lombardia Veneto Sicilia Austria Tirolo Documenti Plan Italie