(246) "Al potere esecutivo attuale verrà sostituito un governo provvisorio, composto di cittadini romani, e scelto dall'Assemblea nazionale romana, fino al momento in cui le popolazioni, chiamate a manifestare i loro voti, avranno determinato la forma di governo che dovrà reggerle e le condizioni di sicurezza che dovranno darsi al cattolicesimo ed al papato." - Art. 3 del progetto del 16 maggio.
Le popolazioni romane hanno il diritto di pronunziarsi liberamente sulla forma del loro governo.
- Art. 2 del progetto del 18 maggio.
(247) "Tutto quello che prevenendo lo sviluppo dell'intervento esercitato da altre potenze, animate da sentimenti meno moderati, lascierà spazio maggiore alla nostra particolare influenza; tutto quello che affretterà la caduta d'un regime condannato a perire, ecc. La frase in corsivo fu aggiunta nella copia.
(248) Fu pubblicata nel numero 4 dell'Italia del Popolo, rivista ch'escì nel 1849-50 in Losanna.
(249) Dichiaro... ch'io non ho potuto approvar col mio voto una dimostrazione militare (la spedizione preparata dal gen. Cavaignac) che mi sembrava pericolosa anche pei sacri interessi che si volevano proteggere, e per la pace d'Europa - 2 dicembre 1848.
LUIGI NAPOLEONE BONAPARTE.
(250) Autorità, da auctor, che produce, che accresce.
(251) Luigi Blanc.
(252) Questa protesta troverà luogo in un volume successivo, quando dovrò parlare del Comitato nazionale italiano instituito nel 1850. Inserisco qui la lettera a Luigi Napoleone perchè esaurisco gli scritti miei sulla questione romana.
| |
Scritti
Politica ed Economia
di Giuseppe Mazzini
Editore Sonzogno Milano pagine 1484 |
|
|
Assemblea Italia Popolo Losanna Dichiaro Europa Autorità Luigi Blanc Comitato Luigi Napoleone
|