Pagina (1483/1484)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (307) Dall'Unità Italiana del 16 dicembre 1866.
      (308) Dall'Unità Italiana del 13 maggio 1869.
      (309) Nell'originale "ne".
      (310) Dall'Unità Italiana dell'11, 17, 29 maggio 1870.
      (311) Inedita.
      (312) Nell'originale "oppportunità".
      (313) La Roma del Popolo, n. 2
      (314) Parecchî fra i dipartimenti occupati dalle forze germaniche hanno dato la maggioranza dei voti ai candidati repubblicani.
      (315) Nell'originale "Republica".
      (316) Armand Carrel, G. Cavaignac, Michel de Bourges, Trelat, Raspail, ecc.
      (317) La Roma del Popolo, n. 4, 5, 6.
      (318) La Roma del Popolo, numeri 7, 8.
      (319) Alludiamo segnatamente a un articolo della Perseveranza, 26 marzo, non per importanza da darsi agli scrittori di quella gazzetta, ma perchè essi sono, nel difetto di meglio, accettati come espressione d'una setta governativa lombarda.
      (320) "Quella bordaglia che in Parigi, immemore d'ogni affetto di patria, pazza di furore, avida di lucri, insofferente di freni, invidiosa, pervertita dai vizî, dai bisogni e da un sentimento crudele che il godere sia il solo ed uguale diritto di tutti... non è nella sola Parigi.
      L'Assy... è l'agente d'una setta che distende le sue fila per tutte le società d'Europa, e che lega dentro di esse, più o meno, le classi operaje delle principali città industriali al di là e al di qua dei monti.
      In queste classi non mancano, certo, gli animi onesti e puri, e forse, in parecchie delle città italiane, questi abbondano ancora. Ma è certo che nel seno del maggior numero cova un lievito d'odio, di rancore, di sospetto, che niente è più adatto a calmare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti
Politica ed Economia
di Giuseppe Mazzini
Editore Sonzogno Milano
pagine 1484

   





Dall'Unità Italiana Dall'Unità Italiana Dall'Unità Italiana Inedita La Roma Popolo Parecchî Armand Carrel Cavaignac Michel Bourges Trelat Raspail La Roma Popolo La Roma Popolo Alludiamo Perseveranza Parigi Parigi Assy Europa