Pagina (40/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'abuso della Corte ha così spogliate d'ogni significazione tutte le formole di parlare, che io temerei non per avventura ella credesse anche le mie di questa fatta, ove non fossi sicuro della persuasione che ella ha della sincerità mia.
      Novelle degne della pena di scriverle in questa città non ve ne sono, se non che giovedì scorso partì per Roma la signora Maddalena Borghese, figliuola di questo signor Viceré, la quale va a marito al signor duca di Bracciano.
      Le nuove letterarie sono che già sta in ultimo la ristampa del Cuiacio, la quale però non riesce di quella esquisitezza che si predicava.
      È uscito alle stampe il secondo libro del signor Giambattista di Vico De constantia jurisprudentis, opera d'una pura lingua latina, di somma erudizione, e d'un acume metafisico; comunemente però è ripreso per oscuretto. La sua impresa è di ridurre tutte le scienze e le nozioni dottrinali, non meno che i commerci e le leggi, ad un solo principio. Fuor di questa ogni altra cosa sarebbe inezia significarla; onde pregandola di riportare le mie riverenze alla signora sua consorte, e V. S. illustrissima di rammentarsi di quando in quando del suo Metastasio, le fo devotissima riverenza.
     
     
     
      21
     
      A FRANCESCO D'AGUIRRE - TORINO
     
      Napoli 6 Gennaio 1722.
     
      Non rechi a V. S. illustrissima meraviglia, che io con più frequenza di quello che dovrei ardisca di distrarla qualche momento dalle cure del suo ministerio, anzi creda che talvolta cercarei a bello studio alcun motivo di negozio per aver il piacere di trattenermi seco in quella maniera che tanta distanza concede ove non temessi con giustizia che il mio piacere non le costasse soverchia noia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Corte Roma Maddalena Borghese Viceré Bracciano Cuiacio Giambattista Vico De Metastasio Gennaio