Pagina (80/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Avrei voluto comunicar loro con mie lettere questi miei grati sentimenti, ma me ne trattiene alcun giusto riguardo. V'è ben altri in Lintz che dovea più di loro mostrarsi interessato per me; e non l'ha fatto, o freddamente l'ha fatto. Il ringraziar altri, e non esso, ove si risapesse, sarebbe a lui un chiaro rimprovero della sua mancanza; ed i freddi amici convinti divengono facilmente contrari, poiché per giustificar sé con se stessi si sforzano di ritrovar nell'offeso le cagioni del proprio cuore. A me non conviene irritarmi alcuno, né posso adattarmi a sporcamente adulare. Onde mi riserbo a compiere questi miei doveri al prossimo ritorno della Corte. Se intanto vi cadesse in acconcio, fate voi segretamente le mie parti, avendo riguardo di non farmi urtare nell'inconveniente che procuro evitare.
      Che il mio povero Asilo d'Amore abbia conseguito così piena approvazione dal veneratissimo signor abate Muratori; che abbiano avuta la clemenza le serenissime principesse di Modena di soffrirne la lettura; che il signor conte Galeazzo Fontana abbia per sua generosità voluto divenirne tutore; sono tutte notizie delle quali vi sono poco obbligato, perché tentano troppo pericolosamente la mia moderazione.
      Madama vi risaluta, ed andiamo ingannando insieme l'impazienza del vostro ritorno; che sarà pure una volta, se Lintz non cominciasse ad allontanarsi da noi, come l'Italia dalle navi d'Enea. Amatemi intanto come solete, e credetemi costantemente.
     
     
     
      50
     
      A MARIANNA BULGARELLI BENTI - ROMA
     
      Vienna 6 Dicembre 1732.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Lintz Corte Asilo Amore Muratori Modena Galeazzo Fontana Lintz Italia Enea Dicembre