Pagina (84/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si serva della notizia che onoratamente le comunico, per non impegnarsi in una spesa che non avesse ad esserle vantaggiosa. Se poi persiste nella sua risoluzione consideri ella le sue convenienze, e poi si vaglia pure di me in quanto potrò conferire alla perfezione della sua edizione: la quale effettuata, se vorrà onorarmi d'alcun esemplare, sarà suo dono gratuito, e perciò avrei rossore di prescriverne il numero. E prontissimo ad ogni suo comando mi sottoscrivo.
     
     
     
      53
     
      A GIUSEPPE BETTINELLI - VENEZIA
     
      Vienna 1 Giugno 1733.
     
      Non è stata negligenza d'un ordinario in rispondere all'ultima lettera di V. S., ma piuttosto risoluzione d'assisterla con maggior cura nella sua ristampa, come dedurrà ella stessa dalle testimonianze che le accludo.
      La mia fortuna mi ha fatto qui rincontrare un soggetto molto letterato, il quale, compassionando la mia impossibilità di assistere a questa novella impressione a cagione delle mie continue ed inevitabili occupazioni, si è offerto di farlo egli, ancorché per le dignità che presentemente lo distinguono non ami di comparir pubblicamente in tale affare. Egli ha già scritta la lettera al lettore che le trasmetto. Ha già riveduto e corretto l'Artaserse, e così farà di tutto il rimanente; onde il libro dovrebbe riuscire esattissimo. Tutto ciò ch'io ho scritto in Germania le sarà trasmesso similmente corretto sollecitamente. Ma le altre cose converrà ch'ella me le invii per la posta, ed io farò che sollecitamente le riabbia. E perché questa revisione non differisca l'opera, ella può cominciare dopo l'Artaserse a stampar le opere che le trasmetterò la settimana ventura; che saranno quelle che ho io scritte per questa Corte, onde me le ritrovo in pronto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Giugno Artaserse Germania Artaserse Corte