Converrà adesso ch'io stringa un poco i denti per le spedizioni, che credo saranno assai dispendiose; ma comincerò subito a rimborsarmi.
Ieri dopo il pranzo, per moderarmi il piacere di questa fortuna, mi successe una disgrazia che poteva esser grande, ma non fu niente: nel salire a riconoscere il teatro della Favorita per obbligo del mio impiego, mi si staccò sotto i piedi una scala di legno, sopra la quale io era; onde, in un fascio con quella, andai a ritrovare il piano; e pure, a riserva di due leggiere ammaccature, non ne ho risentito alcun danno. Questa grazia non è stata minor della prima. In questo punto vado a dimandare udienza per ringraziare l'augustissimo padrone. Nel venturo ordinario saprete quello che mi dirà. Addio, N. M. Il vostro N.
59
A GIUSEPPE BETTINELLI - VENEZIA
Vienna 25 Luglio 1733.
Ho ricevuto il foglio che V. S. m'invia, il quale non ho ancora avuto il tempo di leggere. Per la vista io ne son molto contento, e credo che sarà lo stesso per la correzione. Su questa misura farò immediatamente incominciare ad intagliare il ritratto, che spero riuscirà eccellentemente, attesa la cura di chi ha fatto il disegno ed assiste l'intagliatore. Questo è il signor Daniel Bertoli dell'eccellenza del quale ella può costì essere informata dal signor Bastian Rizzi e dal signor Pellegrini, quando non ne abbia già contezza altronde.
La notizia della scellerata ristampa di Napoli non merita la costernazione ch'ella dimostra nella sua lettera. Poiché ella è nella medesima condizione nella quale era prima che questa si facesse.
| |
Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1548 |
|
|
Favorita Luglio Daniel Bertoli Bastian Rizzi Pellegrini Napoli
|