La di lei ristampa deve essere raccomandata dall'esattezza, dall'ordine e dalla pulitezza e correzione. Chi volea contentarsi del buon mercato senza far conto d'altro, avea già dove ricorrere in Roma prima che vi fosse l'edizione napolitana. Nulla di meno non disapprovo ch'ella ponga in uso quei ripieghi che stima vantaggiosi.
Tengo in pronto due altri drammi corretti per inviarglieli. Non mi si è presentata occasione alcuna per evitar la posta, che premerebbe anche a me. Se fino a sabbato non si trova, converrà che ella abbia la pazienza che ho io, assicurandola che non costa meno il consegnar le lettere in Vienna che il riscuoterle in Venezia. In tanto ella ha quattro drammi, onde non resterà in ozio; benché degli ultimi due non mi accusi la ricevuta. Si faccia animo, e lo conservi o desista dall'impegno prima d'inoltrarsi, perché questi perpetui timori non giovano né a lei né a me. Mi comandi, e mi creda sinceramente.
60
A GIUSEPPE RIVA - VIENNA
Casa 8 Agosto 1733.
Eccovi i fogli finora stampati in Venezia. Vedeteli e fateli vedere a monsignore. A me pare di doverne esser contento: ditemi se monsignore lo è e se voi lo siete. Ho bisogno che mi facciate anche il piacere di comunicare con monsignore la lettera dello stampatore, e poi (non v'infastidite) che vi prendiate la pena di rispondergli a tenore di quello che concerterete col prelato. Io non ho oggi un momento di tempo per farlo, né per venire, come vorrei, di persona. L'opera nuova, per la quale lo stampatore mi sollecita, comincia con un O con accento acuto.
| |
Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1548 |
|
|
Roma Vienna Venezia Agosto Venezia
|