Brevemente. Sabbato le trasmetterò un altro libretto corretto, e sarà il Catone, con la mutazione quasi totale dell'atto terzo; ch'ella potrà stampar nelle due maniere, per distinguersi anche più dalle altre edizioni. Indi innanzi la servirò ogni settimana con qualche cosa di corretto, se vorrà aver pazienza; il che per altro spero poco.
La prego di farmi capitare il più sollecitamente che sia possibile due esemplari del primo tomo, con ritratto ed in buona carta, per presentare agli augustissimi padroni. Si dia la pena di cercar qualche comodità opportuna, perch'io possa adempire questo mio obbligo inevitabile con prontezza. Se poi vorrà favorirmi di qualche numero di copie a suo arbitrio, nella settimana ventura le comunicherò le strade che dovrà tenere perch'io le abbia, assicurandola ch'io ne farò tal uso ch'ella non risentirà danno per questo nella vendita del libro.
Scusi la franchezza poetica con la quale le parlo: e mi creda egualmente sincero nell'offerta che le faccio dell'opera mia in quello che le piacerà comandarmi.
65
A GIUSEPPE BETTINELLI - VENEZIA
Vienna 7 Novembre 1733.
Eccole un'altra opera, che sarà l'ultima; e con questa chiuderemo il numero delle opere, e cominceremo le altre composizioni. Secondo i miei conti non veggo che possa rimanere materia sufficiente per un altro tomo, a meno ch'ella non volesse, malgrado anche alla mia repugnanza, stampare anche le cose scritte da me in età troppo inesperta e per ciò riprovate. Si spieghi su questo capitolo acciò anch'io prenda le mie misure.
| |
Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1548 |
|
|
Catone Novembre
|