Le rendo grazie degli esemplari legati per gli augustissimi principi. Farò diligenza per ricuperargli dal carrettiere; e dopo avergli veduti, non dubito che avrò nuovo motivo di ringraziarla. Per gli altri che manderà in Roma le resterò molto tenuto, e mi dispiace che non possa con la medesima facilità favorirmi in quella parte che ha destinata per me in Vienna. Mi comandi, e mi creda sinceramente.
66
A GIUSEPPE BETTINELLI - VENEZIA
Vienna 14 Novembre 1733.
Ho lette le tre feste teatrali, cioè L'asilo d'Amore, l'Enea negli Elisi ed il Componimento drammatico per la nascita del Real Delfino, e vi ho trovato così poco da riformare, che ho stimato superfluo il far io la spesa della posta trasmettendole corrette, e farla fare a lei. Le poche riflessioni da fargli son queste.
Nelle prime due sopranominate feste ella può seguitare l'impressione di Vienna, che naturalmente avrà; e nell'ultima quella di Roma. Potrà stamparle con l'ordine ch'io serbo nel principio della lettera nominandole, di modo che L'asilo d'Amore sia la prima festa che s'imprima dopo l'ultimo dramma. Il frontespizio delle medesime deve essere così semplice come è stato quello dei drammi: cioè, per esempio, L'asilo d'Amore. E tutto il resto della pagina bianco. Alla festa per la nascita del Real Delfino si deve mettere per titolo non già Componimento drammatico ecc. come fu stampato in Roma, ma La contesa de' numi. Perché si sappia in che occasione sono state scritte le feste suddette, converrà fare nella maniera seguente.
| |
Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano 1954
pagine 1548 |
|
|
Roma Vienna Novembre Amore Enea Elisi Componimento Real Delfino Vienna Roma Amore Amore Real Delfino Componimento Roma
|