Pagina (100/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nella pagina, nella quale i drammi hanno avuto l'argomento, cioè nella prima pagina dopo il frontespizio, in ognuna delle feste si stamperà così:
     
      L'asilo d'Amore.
     
      La seguente festa teatrale fu rappresentata in Lintz il dì 28 agosto dell'anno 1732, festeggiandosi il giorno natalizio dell'augustissima imperatrice, alla presenza della medesima.
     
      All'Enea negli Elisi ecc.
     
      non bisogna aggiunger altro, essendo già accennata nell'argomento l'occasione in cui è stata scritta.
     
      Alla Contesa de' numi.
     
      La seguente festa teatrale fu rappresentata in Roma in occasione della nascita del Real Delfino.
     
      Si avverta di non stamparvi i nomi degl'ingegneri di scene, maestri di balli, di musica, ecc., come si è osservato ne' drammi. Per l'ortografia, avvertire il correttore che si vaglia di quella del Facciolati stampata ad uso del Seminario di Padova, con la quale ho piacere di conformarmi più che con qualunque altra.
      Nel venturo ordinario comincerò a trasmetterle Oratorii. Questi son cinque, ciascuno della mole di una delle Feste suddette. Desidero sapere se entreranno nel secondo tomo, e che cosa pensi di mettere nel terzo.
      Per Vienna vi sono già esemplari del primo tomo che girano, ed io con mio rossore non ho potuto ancora presentarli agli augustissimi padroni, non essendo ancor giunto il carrettiere consaputo. In somma tutti gli accidenti concorrono a farmi sentir poco il piacere di questa ristampa. Mi comandi, e mi creda constantemente.
     
     
     
      67
     
      A GIUSEPPE BETTINELLI - VENEZIA
     
      Vienna 18 Novembre 1733.
     
      Eccole due altri Oratorii, dopo i quali ella potrebbe fare un frontespizio semplicissimo, stampando in mezzo alla pagina Poesie liriche del sig. abate Pietro Metastasio, e poi mettere i componimenti che le accludo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Amore Lintz Enea Elisi Contesa Roma Real Delfino Facciolati Seminario Padova Oratorii Feste Vienna Novembre Oratorii Poesie Pietro Metastasio