Pagina (103/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se nell'ultimo tomo stamperà il Giustino, la lettera corra come sta. Se poi il tomo venisse troppo voluminoso e pensasse di tralasciarlo, riformi allora la lettera a tenore dell'avvertimento che includo nell'originale della medesima. Mi comandi, e mi creda costantemente.
     
     
     
      71
     
      A GIUSEPPE BETTINELLI - VENEZIA
     
      Vienna 16 Gennaio 1734.
     
      Ricevo una lettera di V. S. dopo molti ordinari: sento che m'ha inviato gli esemplari del secondo tomo; gliene rendo grazie, e nel venturo ordinario gliene accluderò la ricevuta. Nel tempo stesso gli trasmetterò quello che mi rimane di opere disapprovate, acciò ella possa terminar l'edizione. Se mi sovverrà alcun altro sonetto, non tralascerò di mandarlo. Mi comandi intanto, e mi creda.
     
     
     
      72
     
      A GIUSEPPE BETTINELLI - VENEZIA
     
      Vienna 22 Gennaio 1734.
     
      Le accludo l'Angelica corretta, serenata che va fra le opere disapprovate: La morte di Catone: L'origine delle leggi: Il ratto d'Europa: un'Oda sopra il Ss. Natale, e la tragedia del Giustino, che, con quest'ordine col quale io le nomino, termineranno il settimo tomo. Sono composizioni secondo me così deboli ch'io non ho avuto coraggio di rivederle, per risparmiarmi la pena di considerare che debbano tornare sotto gli occhi del pubblico, il quale in rileggendole non avrà sempre chi gli ricordi per mia scusa l'età in cui le scrissi. Mi raccomando a lei ed al suo correttore, perché ne osservi ed emendi non solo gli errori di stampa, ma quegli ancora d'ortografia e di lingua, che pur troppo ve ne saranno.
      Ho ricevuto gli undici esemplari sciolti, manderò a far diligenza per gli altri; e intanto, ringraziandola e di questi e di quelli, mi confermo al solito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Giustino Gennaio Gennaio Angelica Catone Europa Oda Giustino