Pagina (116/1548)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Di Danzica si sa ch'è all'estremo, ma non è resa. Il duca di Baviera si mette in armi, e fa molto sospettare di sé. Seguite a favorirmi con vostre lettere e con le nuove d'Italia.
      Per la proposizione intorno all'ordine delle mie cose famigliari non è conveniente a me il moverla, e, quando mi fosse fatta, non sarei d'altro vóto che di lasciar fare alla natura. Amatemi, e credetemi.
     
     
     
      81
     
      A GIUSEPPE BETTINELLI - VENEZIA
     
      Vienna 14 Luglio 1734.
     
      A misura della obbligante attenzione che V. S. si compiace di usare verso di me, avvertendomi della pubblicazione della nuova edizione delle mie opere, io le rendo in contraccambio sincerissime grazie, ed auguro a questa la medesima sorte che alla prima, perché non vadano defraudate di sollecito premio le di lei cure. Non posso che commendare la sua risoluzione, tanto più che, con le prove che ho della sua prudenza, non dubito che prima di prenderla ne avrà pesate le circostanze. Mi comandi intanto dov'io vaglia, e mi creda costantemente.
     
     
     
      82
     
      A UN AMICO
     
      Vienna 17 Luglio 1734.
     
      Non saprei come corrispondere alla vostra cortesia, con la quale mi fate parte delle nuove di costì, non avendone noi in questa settimana alcuna che meriti la perdita dell'inchiostro. Quelle d'Italia vi sono note meglio che a noi. Quelle di Danzica sono vecchissime, perché, dopo essersi resa, come si scrisse, siamo rimasti alle ricerche di Stanislao, che durano ancora, e dureranno, come io temo, anche molto tempo, ma inutilmente. Dal Reno non abbiamo che l'arrivo al campo del principe di Prussia, e che vi si attende a momenti anche il padre: che vi si faceva da' nostri una gran raccolta di fascine: che il comandante di Filippoburg aveva fatto sapere al principe Eugenio che avrebbe difesa la piazza ancor per tre settimane; e che gl'inimici, essendosi finalmente impadroniti delle ruine dell'opera a corno, battevano l'altra a corona.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere
Parte prima
di Pietro Metastasio
Mondadori Editore Milano
1954 pagine 1548

   





Danzica Baviera Italia Luglio Luglio Italia Danzica Stanislao Reno Prussia Filippoburg Eugenio